COME VESTIRSI, PER CORRERE IN INVERNO?

L'inverno non ci impedirà di correre! Non c'è niente come una buona attrezzatura per farti divertire durante le tue uscite. Ecco i nostri consigli per non prendere freddo e divertirsi a correre in inverno.

attrezzatura-correre-in-inverno

ADOTTA LA TECNICA DEI 3 STRATI

1. PRIMO STRATO: LA TRASPIRABILITÀ

Questo primo strato ti permette di mantenere il calore corporeo con un capo tecnico attillato e traspirante. Una maglietta di cotone, non assorbirà bene il sudore e rimarrà umida, provocando una sensazione di freddo durante la sessione di corsa..

Scegli piuttosto una t-shirt maniche corte o lunghe in poliestere, abbastanza sottile, leggera e aerata. I capi "seconda pelle" sono un'ottima opzione se hai freddo, soprattutto perché di solito sono senza cuciture, per evitare le irritazioni. Questo primo strato, lo si dovrebbe completamente dimenticare, durante la corsa!

attrezzatura-correre-in-inverno

2. SECONDO STRATO: L'ISOLAMENTO

Altrettanto importante, il secondo strato garantisce l’isolamento dal freddo, ma deve essere sempre traspirante perché tu possa stare sempre all'asciutto. A seconda della tua tolleranza al freddo e delle condizioni meteo, una t-shirt maniche lunghe a collo alto o un micropile. Scegli un capo tecnico che ti faccia sentire a tuo agio e al caldo mentre corri.

attrezzatura-correre-in-inverno

3. TERZO STRATO: LA PROTEZIONE

Infine, per proteggerti dalla pioggia, dal vento o anche dalla neve, scegli una giacca leggera, ma tecnica, che sfiderà gli elementi al posto tuo! Pensa a sceglierne una con delle tasche, che possono tornare utili per le chiavi o per lo smartphone. Sceglila anche in funzione della comprimibilità, così da poterla sistemare facilmente, dovessi avere troppo caldo, durante l'attività.

attrezzatura-correre-in-inverno

PROTEGGI LE ESTREMITÀ

Il freddo colpisce prima le estremità del corpo: testa, collo, mani e piedi: oltretutto, il 70% della perdita di calore passa attraverso queste aree sensibili.

Guanti, berretti, calze spesse, scaldacollo: ricorda di proteggerti bene per non soffrire il freddo, mentre corri. Fai attenzione, però, a non scegliere accessori troppo spessi che potrebbero infastidirti ed essere troppo caldi. Anche in questo caso, scegli tessuti tecnici, per la dispersione del sudore, fondamentale per evitare umidità, causa della sensazione di freddo.

attrezzatura-correre-in-inverno

E LE GAMBE?

Qui è una scelta piuttosto personale… Le gambe non sono le prime vittime del freddo e alcuni riescono addirittura a correre tutto l'anno in short!

Per i freddolosi, ideale una calzamaglia o leggings da running spessi, foderati in pile all'interno. Niente di meglio per sentirsi ben protetti dal freddo durante gli allenamenti.

 

Ecco tutti gli elementi essenziali per correre in inverno. Ben equipaggiati, il freddo non sarà più un freno, soprattutto perché bastano poche falcate,per riscaldarsi Non partire troppo coperto/a, potresti avere caldo troppo velocemente. E poi, il fresco è anche un'occasione per scaldarsi con piccoli piatti buoni, una volta a casa ...