OCCHIALI 100% ANTI-UV E LENTI IN POLICARBONATO

La funzione principale degli occhiali da sole è quella di proteggerti dai dannosi raggi UV del sole. Il trattamento 100% anti-UV è quindi fondamentale per le tue escursioni, indipendentemente dall'altitudine, perché il sole può diventare rapidamente tuo nemico se non sei adeguatamente protetto.

In Decathlon, ti assicuriamo che tutti i nostri occhiali da trekking sono resistenti al 100% ai raggi UV! Sono inoltre tutti realizzati con lenti in policarbonato. Leggero, questo materiale è l'opzione migliore per gli occhiali da trekking.

SCEGLI UNA TENUTA PERFETTA!

Per gli sport all'aria aperta, è necessario che i tuoi occhiali da sole si adattino perfettamente al tuo viso. I tuoi occhiali da trekking non devono muoversi quando ti arrampichi, salti o attraversi un ostacolo.

Le punte in gomma sulle aste degli occhiali possono favorire un buon supporto impedendo agli occhiali di scivolare via dal viso.

lunettes soleil randonnée quechua decathlon

IN ESCURSIONE SCEGLI LA CATEGORIA DELLE LENTI 3 O 4

Ci sono quattro categorie di lenti per occhiali da sole. Ad ogni categoria corrisponde un'intensità di tinta maggiore o minore, che si adatta a particolari condizioni atmosferiche. Gli occhiali da sole da trekking sviluppati dai nostri team sono tutti dotati di lenti di categoria 3 o 4:

- categoria 3: gli occhiali dotati di lenti di categoria 3 sono progettati per un comfort luminoso ottimale durante le giornate di sole intenso (intensi raggi UV). Questa protezione è ideale in estate e per escursioni in terreni aperti (alta montagna, creste, ecc.).

- categoria 4: gli occhiali dotati di queste lenti vengono utilizzati per la luce solare estrema (raggi UV molto intensi) come durante le escursioni in alta montagna o su un ghiacciaio. Queste lenti filtrano dal 92 al 97% della luminosità per ridurre al minimo l'abbagliamento. Sono quindi molto scuri.

Le categorie 1 e 2 esistono ma sono più rare e meno consigliate per l'escursionismo perché si rischia di rimanere abbagliati. La leggerezza del loro colore è più adatta a tempo nuvoloso con poco sole.

Puoi anche optare per occhiali con lenti fotocromatiche la cui tinta varia in base al grado di intensità dei raggi UV!

LENTI POLARIZZATE CONTRO I RIFLESSI

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le lenti polarizzate non proteggono dal sole più delle lenti normali!

Scegliere lenti polarizzate permette semplicemente di distinguere meglio rilievi, prospettive e contrasti. Il principio è semplice: una "barriera" di cristalli microscopici impedisce alla luce riflessa di passare attraverso il vetro. Questo tipo di vetro è quindi particolarmente efficace su un sentiero sassoso o sulla neve.

verres polarisant lunettes randonnée quechua decathlon

MONTATURE CON PIU' O MENO COPERTURA A SECONDA DEL TIPO DI ESCURSIONE

Più si sale in altezza, più è consigliabile scegliere occhiali con montature molto coprenti: la loro forma avvolgente protegge l'occhio anche sui lati.

Abbinata ad aste larghe, la montatura avvolgente impedisce il più possibile ai raggi solari radenti di passare attraverso i bordi degli occhiali.

Un altro vantaggio: ti protegge anche dagli insetti, dalle sporgenze, ma anche da rami e rovi su alcuni percorsi particolarmente stretti.

ASTUZIA!

Per proteggere i tuoi occhiali ed evitare che si danneggino,

ricordati di riporli in una custodia e pulirli con un panno adatto!

étui lunettes randonnée quechua