IL SISTEMA DI REGOLAZIONE

Questo è un criterio chiave perché lo gestirai regolarmente, quindi devi essere a tuo agio con il suo sistema operativo.

Principianti: se non vuoi preoccuparti, il sistema più semplice e affidabile è il push-pin. Tutto quello che devi fare è far scorrere il tubo e il pulsante verrà alloggiato nel foro corrispondente all'altezza che fa per te.

Regolare: negli ultimi anni abbiamo dotato le nostre bacchette di bloccanti esterni (o leva). Questo è più preciso per la regolazione dell'altezza poiché non sei vincolato dalla spaziatura dei fori, ma è comunque molto facile da usare. Assicurati che la vite della leva sia ben serrata per evitare che il bastoncino si ritragga mentre lo usi.

Infine, sono presenti i sistemi a vite per consentire alcune specificità come l'antivibrazione. Ma possono essere più complicati da imparare.

L'informazione extra: il rischio con i sistemi di regolazione è il cedimento del bastoncino mentre lo usi. Per evitare ciò, qualunque sia il sistema scelto, i nostri modelli vengono sottoposti a test di laboratorio di compressione. Tutti rispettano così la soglia di sicurezza che ci siamo prefissati e che è frutto di test sul campo.

COMPATTEZZA

Essere a proprio agio con il sistema di regolazione del tuo bastoncino è importante poiché è grazie ad esso che sarai in grado di regolarlo.

Tutti i nostri bastoncini da trekking sono comprimibili in modo da poterli attaccare allo zaino, quando non li usi, ad esempio quando passi attraverso le scale, o per trasportarli dall'altra parte del mondo nel tuo bagaglio se stai andando lontano. Il minimo è di 2 sezioni (misura da chiuso circa 75 cm) ma la maggior parte ne hanno  3 (misura da chiuso 55 cm) per stare in una grande borsa di 50 litri e più! Alcuni possono anche essere in 5 sezioni (misura da chiuso 40cm), che permette di riporli nelle tasche laterali del tuo zaino.

Il commento dell'ingegnere di prodotto: si sente spesso "più sezioni = più fragili". Questo non è del tutto vero. Ciò che conta per avere un bastone forte sono le interfacce tra le sezioni. Questo è un importante punto di attenzione durante i nostri sviluppi. Ciò che è vero è che un bastone telescopico richiede diametri di sezione sempre più piccoli per incastrarsi l'uno con l'altro. L'ultimo pezzo è quindi spesso il più fragile.

Comment choisir vos bâtons de randonnée ?

COMFORT

Tutti i nostri bastoncini da trekking sono dotati di un manico in schiuma o sughero che consente una comoda presa a mani nude: tatto, calore, sudore, ...

La comodità di manegevolezza è un terzo criterio di scelta, al di là del materiale, vi consiglio di prestare attenzione alla forma del manico.

Per un uso occasionale è sufficiente una forma dritta. D'altra parte, per un uso regolare o intensivo, il comfort di una forma "sagomata", con supporto basso della mano e supporto dell'indice, non ha paragoni.

Oltre all'impugnatura principale, i bastoncini per escursionisti esperti offrono aree di presa aggiuntive. L'impugnatura (manicotto in schiuma sotto il manico) è molto utile per posizionare la mano in salite e discese. Un pomo permette anche di alternare la presa afferrando il bastoncino dall'alto.

Il commento dell'ingegnere di prodotto: schiuma o sughero? Alcuni giurano sul sughero, un materiale naturale e nobile. Da parte mia, trovo che il suo interesse sia soprattutto quello di potersi mantenere nel tempo. Carteggiare leggermente per rimuovere lo strato sporco, riempire i fori con stucco per legno, eventualmente applicare una finitura idrofoba (olio di lino, ecc.) e il manico è come nuovo.

Choisir bâton poignée

IL PESO

Infine il peso può essere un criterio di scelta. L'ultra-leggerezza è una caratteristica imprescindibile per alcuni ma non per altri! È particolarmente importante per le pratiche dinamiche (escursionismo veloce, trail) al fine di avere la minor massa in movimento possibile (da 160 g a 210 g / bastone). In questo caso, un palo in alluminio ben progettato può raggiungere pesi interessanti pur avendo una buona durata a un prezzo ragionevole. I più esigenti, preferiranno un modello in carbonio ma per questo sarà più costoso.

Per gli escursionisti principianti e per gli escursionisti di lunga distanza, l'alluminio è il materiale classico per la progettazione di bastoncini affidabili e durevoli con un peso limitato: da 220 g a 270 g / palo.

Ora dovresti avere tutti gli elementi per scegliere il tuo paio di bastoncini!