DEFINIZIONE SEMPLICE DELLE PROTEINE ?

Scopri i nostri consigli sulle proteine

proteine

Le proteine sono considerate i «mattoni» dell'organismo. Costituiscono l'elemento di base di tutte le cellule viventi. Le proteine sono un elemento nutritivo indispensabile alla vita.

Le proteine: Definizione

Le proteine sono grandi molecole composte da un preciso assemblaggio di amminoacidi. Questi sono introdotti con l'alimentazione, e sono anche prodotti a partire da altri amminoacidi ingeriti. L’organismo non ha a disposizione una riserva di amminoacidi, quindi il loro fabbisogno è costante. In caso di carenza, l'organismo ed i muscoli attingeranno alle loro riserve, per mantenere le funzioni vitali.

Esistono 20 amminoacidi, suddivisi in 2 gruppi:

• Gli amminoacidi essenziali, che sono indispensabili per la vita. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, quindi devono assolutamente essere introdotti con l'alimentazione. Questo gruppo è il più importante per il funzionamento dei muscoli

• Gli amminoacidi non essenziali formano il secondo gruppo. Possono essere prodotti dall'organismo

Diverse proteine

L’organismo non è in grado di sintetizzare gli amminoacidi essenziali. Per questo è importante assumere una dose proteica quotidiana bilanciata, che contenga tutti gli amminoacidi essenziali in quantità adeguata.

A tal proposito, le proteine animali sono molto più interessanti delle proteine vegetali. Infatti le proteine animali contengono tutti gli amminoacidi essenziali, mentre le proteine vegetali ne sono carenti.

Per tradurre l'equilibrio amminoacidico degli alimenti è stata fatta una classificazione. Si tratta del «valore biologico» delle proteine. Il valore di riferimento sono le proteine dell'uovo, il cui valore è pari a 100. Tra i valori più elevati troviamo la carne ed il pesce (tra 80 e 90) e tra i valori più bassi la verdura (tra 50 e 75).

Proteine: Differenza di qualità

La qualità delle proteine assunte ogni giorno, è decisamente più importante della loro quantità. Infatti le proteine non sono tutte equivalenti in termini di qualità. Quest'ultima è data dall'apporto di amminoacidi essenziali e dalla digeribilità. È risaputo, che le proteine animali sono «superiori» in termini di qualità rispetto alle proteine vegetali per quanto riguarda la presenza di amminoacidi essenziali. Se un amminoacido è carente, l'utilizzo da parte dell'organismo degli altri amminoacidi sarà limitato in proporzione al deficit.

Proteine: Utilità

Le proteine hanno un ruolo strutturale:

Le proteine possono essere composte da 10 a 2000 amminoacidi. Esiste quindi una moltitudine di proteine, con varie funzioni: costruire fibre muscolari, struttura ossea, struttura della pelle, recettori di ormoni, anticorpi, enzimi... La struttura di una proteina è talmente precisa che anche una minima modifica può alterarne le funzioni.

 

Le proteine hanno un ruolo funzionale:

Gli amminoacidi sono i precursori di molte molecole importanti (ormoni, neurotrasmettitori). Inoltre, alcuni amminoacidi sono in grado di stimolare la sintesi proteica, in particolare a livello muscolare. Alcuni amminoacidi sono particolarmente coinvolti nel sistema immunitario.~ 

 

Le proteine hanno un ruolo energetico:

Gli amminoacidi forniscono 4kcal/g. Negli sport di resistenza saranno utilizzati come fonte calorica di emergenza solo in caso di carenza di glicogeno. Un apporto sufficiente di glucidi durante uno sforzo prolungato permette di evitare l'impiego delle proteine come carburante energetico.

Scopri tutti i nostri prodotti

I nostri prodotti per la cura e la nutrizione sono indispensabili per le tue sfide sportive! Scopri tutti i prodotti per la nutrizione sportiva, per la preparazione allo sforzo, l'aiuto nella pratica e il recupero dopo lo sport. Scopri tutti i consigli di Marie, la nutrizionista dello sport.

proteine