Tipi di scarpe da corsa
Quando si sceglie il miglior paio di scarpe da corsa è necessario considerare diversi aspetti. Considera il drop della scarpa (la differenza di altezza tra l'avampiede e il tallone), l'appoggio del tuo piede e se vuoi correggerlo con la tua scarpa da corsa. Devi anche tenere in considerazione per cosa utilizzerai le scarpe da corsa, quanto spesso ti alleni, quanto velocemente corri e per quanto tempo corri. Quindi non si può dire che una scarpa sia la migliore scarpa da corsa. Questo dipende dal corridore stesso.
Quando scegli il giusto paio di scarpe da corsa, devi sapere quali tipi di scarpe da corsa esistono e cosa dovresti tenere in considerazione.
Prima di tutto, scegli la scarpa da corsa adatta alla superficie su cui stai correndo. Se vai nel bosco scegli una scarpa da trail, se corri su strada asfaltata è adatta una normale scarpa da corsa e se corri in pista puoi scegliere scarpe da ginnastica. Se presupponiamo che tu stia cercando scarpe da corsa per strade asfaltate, ci sono ancora diverse opzioni.
In questo modo hai scarpe da corsa con cui puoi camminare lontano, hanno più ammortizzazione e più comfort. Questo corridore è caratterizzato dal voler correre più lontano e più a lungo. Questo tipo di corridore beneficia di una scarpa comoda e dotata di un'ammortizzazione sufficiente per assorbire a lungo tutti i colpi. Questo corridore cerca una scarpa leggera per poter correre ancora più a lungo.
Oltre al corridore di lunga durata, abbiamo il corridore che vuole andare più veloce. Queste scarpe da corsa sono più leggere e reattive, quindi scendi a compromessi sul comfort. Questo corridore è caratterizzato dal fatto che gli piace la velocità e gli piace avere la sensazione di volare. Questo tipo di runner cerca una scarpa da corsa che sia reattiva e rigida. In queste scarpe da corsa trovi spesso una placca che va dalla parte anteriore a quella posteriore. Ciò aumenta il carattere reattivo della scarpa da corsa. Inoltre, la scarpa ha un drop inferiore, questa è la differenza di altezza tra la parte anteriore e quella posteriore della scarpa, e la scarpa è leggera.
Ma il gruppo più numeroso di corridori sono quelli che sono appena agli inizi o che vogliono fare un breve giro di tanto in tanto. Questo grande gruppo cerca principalmente conforto. Ciò si riflette nel buon assorbimento degli urti delle scarpe da corsa.
A seconda del tipo di runner che sei, scegli la scarpa giusta. La scarpa del corridore di resistenza è molto simile alla scarpa da corsa del corridore alle prime armi. Entrambi i corridori cercano una scarpa da corsa con molta ammortizzazione e comfort.