Giocare a calcio quando fa freddo

Il freddo è arrivato, e con lui anche il rompicapo della scelta della tenuta per gli allenamenti e le partite! Come fare per non avere troppo freddo senza però sudare ad oltranza e, soprattutto, senza essere ostacolati nei movimenti? Ecco qualche risposta...

Giocare a calcio quando fa freddo

Non sbagliare, indossa una maglia intima! 

Un underwear (maglia intima per i puristi o gli allergici all'inglese!) è l'elemento indispensabile da avere nel periodo freddo. Dopo avere giocato per tanti anni senza, posso dirti che la differenza è notevole. Adeddo è da un po' che gioco con la Keepdry 500 di Kipsta e le partite con il freddo intenso sono diventate molto meno difficili per me. 

 

Giocare a calcio in inverno

L’underwear che si adatta alle tue necessità  

La Keepdry 500 mantiene il calore corporeo durante l'attività ed è traspirante, in questo modo puoi rimanere al caldo senza ritrovarti con la maglia inzuppata alla fine della partita. Il fatto che si adatti alla temperatura corporea permette di mantenerti al livello di calore più adatto. Il taglio aderente permette di avere un'ottima libertà di movimento. 

Indossare un underwear può rivelarsi positivo per diversi motivi. Il primo, il più evidente, è che non senti freddo. E già questo non è male! Ma non soffrire a causa della temperatura esterna può avere dei vantaggi insospettabili. Prima di tutto, puoi concentrarti solo sul gioco e su nient'altro. Basta con la tentazione di esagerare durante il riscaldamento o all'inizio della partita per fare salire la temperatura del corpo. Per i più attenti al look, l'aspetto estetico di un buon intimo è innegabile. Indine, se quasi tutti i giocatori lo indossano in inverno un motivo ci sarà! 

Ti consiglio di averne almeno due. Infatti, se durante la settimana fai più allenamenti, dover lavare l'intimo tra ciascuna seduta può essere fastidioso. 

 

Giocare a calcio in inverno

L'equipaggiamento ideale per allenarsi in inverno  

Per affrontare l'inverno ti servirà prima di tutto una tuta composta preferibilmente da un paio di pantaloni piuttosto aderenti, per non darti fastidio mentre corri e nell'esecuzione dei movimenti tecnici. Per quanto riguarda la parte superiore, prendi un maglione con zip che secondo me è più pratico della felpa (il maglione segue meglio la forma del corpo durante l'attiviàt e la zip non forma pieghe, contrariamente a quella di una felpa). Ti serviranno anche i guanti, un modello ideato per i calciatori, con una buona aderenza sul palmo per poter realizzare le rimesse in buone condizioni. Ti consiglio anche ti procurarti uno scaldacollo traspirante. 

Se piove ti servirà anche una giacca impermeabile, per rimanere all'asciutto.  

 

Giocare a calcio in inverno

La borsa giusta

In inverno hai molto più materiale da trasportare nella borsa sport. In particolare, per gli spostamenti avrai bisogno di un modello adatto al periodo. 

Ci sono diversi tipi di borse adatte per trasportare il tuo equipaggiamento. La cosa più importante da tenere bene a mente al momento dell'acquisto è che ci vogliono degli scomparti per suddividere il contenuto. È necessaria una tasca specifica per le scarpe, per evitare che il loro odore dopo l'attività impregni tutta la borsa. Ci vuole anche uno scomparto per i vestiti sporchi e un altro per la salvietta, il gel doccia... Può rivelarsi utile anche una tasca discreta dove poter mettere gli effetti personali.

Giocare a calcio in inverno