A close up shot of a side profile of a cyclist holding his handlebars

Guida per la scelta del manubrio della bici

Scopri come scegliere il manubrio giusto per la tua bici e goditi un controllo perfetto, indipendentemente dal terreno.

La forma del manubrio della tua bici definisce il tipo di bici e ciò che fa meglio. Migliorando il manubrio, puoi migliorare la tua esperienza di guida in base alle tue preferenze.

Mountain bike e ibridi tendono ad essere dotati di barre piatte o dritte, mentre le bici da strada di solito offrono sbarra. Negli ultimi anni, però, questa tradizione è cambiata un po': le bici da gravel per il fuoristrada sono dotate anche di sbarre, mentre le macchine da pendolarismo veloci utilizzano telai da strada con semplici barre piatte.

Ma anche all'interno di queste due ampie categorie, c'è una vasta gamma di opzioni per rendere i controlli della tua moto sentire su misura. Ecco come scegliere il manubrio perfetto per te e la tua moto.

Drop Bar or Flat Bar?

Cominciamo con le basi - avete bisogno di un manubrio dritto o di una goccia manubrio? La guida più semplice è capire cosa è già montato sulla tua bici e sostituirlo come per simile.

È anche possibile cambiare il tipo di manubrio che la tua bici usa, ma ci sono due grandi considerazioni da fare prima di provarlo. Le bici sono progettate olisticamente in modo che la maggior parte delle bici drop-bar funzionino meglio con manubri drop. La maggior parte delle bici flat-bar funzionano meglio con barre piatte.

Ma l'ostacolo ancora più grande è che se si cambia il tipo di manubrio utilizzato dalla bici, sarà anche necessario sostituire i comandi con nuovi, compatibili (come specifici shifter piatti o drop-bar e leve freno). Questo significa che dovrai anche installare nuovi cavi o tubi, il che diventa un lavoro piuttosto grande. Quindi, mentre il cambio del tipo di manubrio può essere fatto, è il primo passo di un lungo processo.

Oversize o Non-oversize

Supponendo che tu stia cercando di modificare la scelta del manubrio piuttosto che modificarlo in modo sostanziale, il modo più semplice è sostituire la tua vecchia barra con un diametro del tubo corrispondente. Questo significa che puoi fissarlo al tuo gambo esistente senza comprarne uno nuovo.

La maggior parte dei manubri moderni - sia piatta o drop - sono disponibili in due dimensioni di diametro: 25,4 mm (non oversize), come il nostro 25,4 mm Workshop drop bar, o 31,8 mm (oversize), come il nostro 31,8 mm Workshop drop bar.

Alcuni altri diametri meno comuni del tubo del manubrio, in particolare 22,2 mm trovati sulle bici BMX. Abbiamo anche barre di ricambio in quel formato, come la barra Workshop BMX.

Materiale e larghezza

Prima di esaminare le virtù specifiche dei manubri flat e drop, è necessario considerare le qualità universali. Il primo è il materiale del prodotto, con manubri disponibili in acciaio o alluminio.

Manubri in acciaio, come il nostro B'Twin Leisure bar, sono comunemente utilizzati come opzioni di sostituzione. Per prestazioni migliorate e risparmio di peso, le barre di aggiornamento sono spesso in alluminio, come il nostro Workshop 25.4 560mm City Riser.

Noterete che il prodotto ha due misure nel suo nome: 25.4, che sappiamo essere il diametro necessario per la clap del gambo, e 560mm. Questa seconda figura ci porta alla nostra seconda considerazione universale: larghezza della barra.

In generale, mountain, leisure e flat-bar commuting bikes utilizzano barre più larghe per migliorare il controllo della bici, mentre drop bar tendono ad essere più strette per una guida più efficiente a velocità superiori.

Come regola generale, le sbarre per bici da strada dovrebbero essere larghe quanto le spalle, con molti prodotti, come la sbarra Deda 31,8 mm, che hanno le larghezze necessarie per raggiungere questo obiettivo.

Le barre piatte sono disponibili anche in varie dimensioni, anche se si dovrebbe scegliere a seconda delle proprie preferenze. Prenditi il tempo per trovare quello che funziona meglio per te - questa è una delle aree della tua mountain bike o della tua moto da diporto in cui puoi migliorare l'esperienza di guida.

A up-close shot of some Van Rysel road bike handlebars

Per facilità di riferimento, abbiamo chiamato tutti i manubri non drop 'flat' o 'straight'. È possibile trovare barre quasi perfettamente piane o diritte, come la nostra barra Workshop Road 560mm. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i termini flat o straight sono lontani dal l'essere tecnicamente veri per due ragioni.

• 'Rise' indica quanto il manubrio si allontana dal pilota. Una piegatura di solito fornisce questo su entrambi i lati della sezione centrale del bar, come sul nostro manubrio Rockrider 760mm con un'altezza di 30mm, che porta le altre parti del bar 30mm più vicino al pilota.

• Le barre rette possono anche avere un'inclinazione verso il basso e una inclinazione verso l'alto. Questo è il punto in cui le barre sono state inclinate per avvicinarle al pilota mentre si spostano più indietro lungo la loro lunghezza.

City o manubri tradizionali vantano spesso barre spazzate, come il nostro Workshop City Handlebar. È anche comune trovare mountain bike o moto da tempo libero con barre sia con rialzo che con una modesta retroinclinazione e upsweep, come la nostra Rockrider 620mm bar

Come ci si potrebbe aspettare, la vera area di interesse del manubrio drop sta nella drop stessa. I tre principali aspetti da considerare sono

1. la profondità del drop o la distanza dalla parte superiore piana della barra alla parte inferiore della goccia
2. La lunghezza del reach o quanto si estende il drop davanti alla sezione superiore dritta
3. La forma del drop

Se prendiamo un prodotto specifico, il nostro manubrio B'Twin Ergo Road ha una goccia di 130 mm, una portata di 82 mm e presenta una forma particolarmente ergonomica, con una curva più stretta nella parte superiore che si apre quando viene arrotondato e abbassato. Prenditi il tempo necessario per determinare quale goccia, portata e forma funzionano meglio per te.

Il 'flare' è un'altra considerazione che viene in primo piano, soprattutto su una bici gravel. Qui, invece di cadere perfettamente in verticale, le gocce sono leggermente inclinate verso l'esterno, come nel nostro Workshop Gravel Handlebar.

Se sei un ciclista da strada in cerca di prestazioni e comfort extra, ricorda che non devi affrontare il problema di adattarsi a una nuova barra. Accessori come il nostro B'Twin Multiposition Handlebar Extender sono semplici modi per trasformare il tuo posizionamento sulla moto e aggiornare senza troppo lavoro.

Close-up shot of touring bike handlebar and a handlebar bag

Scegli il tuo manubriuo per la bici

Dopo aver letto il nostro consiglio di esperti, ora si dovrebbe avere una buona idea su quale manubrio si desidera. Puoi esplorare la nostra gamma di manubri (oltre che impugnature) sul link sottostante.