Attrezzatura da triathlon: le basi
Il primo equipaggiamento che renderà molto più semplice il tuo primo triathlon è il famoso trisuit! Questo incrocio tra pantaloncini da ciclista e costume da wrestling ti permetterà di praticare tutti e tre gli sport in un solo outfit! I tre sport hanno vincoli di abbigliamento diversi: il nuoto richiede un tessuto con un buon coefficiente di penetrazione dell'acqua e anche proprietà di asciugatura rapida! Il ciclismo richiede un po' di imbottitura sui glutei, così puoi macinare quei chilometri. Infine, la corsa richiede un elevato grado di libertà di movimento. Una tuta da triathlon ti offre tutto questo allo stesso tempo! Ti salva anche da modifiche inutili durante le transizioni.
Un altro fondamentale è la bicicletta. Non preoccuparti se non hai la bici da cronometro più recente con un'aerodinamica all'avanguardia. Finché hai un qualche tipo di bicicletta, non ci sono restrizioni normative. Puoi usare una city bike o una mountain bike: vanno bene entrambe! Non c'è bisogno di chiedere uno scoperto alla tua banca e scommettere sull'ultima macchina vincitrice del campionato mondiale! Prendi in prestito la bicicletta di qualcuno (a condizione che sia della misura giusta) o rispolvera la tua vecchia macchina in garage. L'importante è che abbia due ruote e sia guidato dai tuoi muscoli! Tuttavia, per quei golosi di punizione che si preparano per un evento a lunga distanza, consiglierei una bici da strada, perché correre 90 km in mountain bike potrebbe significare perdere molto tempo, o addirittura mancare il tempo limite.
L'ultimo strumento essenziale per la tua corsa sono le scarpe da corsa, e ho detto 'correre'. Consiglierei sicuramente di non avere quelle scarpe da ginnastica alla moda nel tuo guardaroba. Dopo una nuotata e una pedalata, correre è già abbastanza duro a livello psicologico senza rendere le cose ancora più difficili, quindi investi in un paio di scarpe da corsa adatte all'evento specifico per cui ti stai allenando.