E' vantaggioso sedersi alla maggiore altezza possibile in qualsiasi sport. Nel basket in carrozzina, una seduta alta permette di essere più vicino al canestro, rendendo più semplice il tiro. Nel tennis in carrozzina, un’altezza elevata offre una migliore visione del campo e permette di ridurre il margine di errore, specialmente nel servizio. Bisogna però considerare due fattori che vengono influenzati dall’altezza:
- Stabilità: sedendosi alti, il baricentro della combinazione carrozzina-utilizzatore è alto, quindi, se non si possiede una buona funzionalità residua del tronco, la stabilità risulta compromessa. Inoltre, aumenta la distanza tra spalle e ruote, richiedendo una maggiore inclinazione del busto durante la spinta (non possibile per chi ha una mobilità residua del tronco bassa). Questo richiede anche un diametro delle ruote maggiore, con conseguenti vantaggi e svantaggi.
- Manovrabilità: un baricentro più alto comporta una maggiore difficoltà nelle rotazioni e nella manovrabilità tra gli ostacoli sul campo. Va quindi trovato il giusto compromesso tra ruolo in campo e esigenze di manovrabilità.
~