Le diverse proteine

Qui scoprirai i nostri consigli per scegliere tra le diverse proteine.

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Esistono molte fonti di proteine in polvere, whey, caseina, amminoacidi... Ma perché usare la whey piuttosto che la caseina? Perché ci sono diversi tipi di whey? Qual è la differenza tra proteine animali e vegetali? Risponderemo a tutte le tue domande!

Proteine Whey 

La proteina whey è una proteina del siero di latte. Questa proteina deriva dal latte, le proteine del latte contengono il 20% di siero di latte. È una proteina ad elevata digeribilità, ricca di BCAA. È veloce da assimilare e stimola l'anabolismo, fatto che la rende perfetta nei periodi di recupero.

Concentrato di Whey

Il concentrato di whey contiene circa 80g di proteine per 100g di polvere, il resto è composto principalmente da lattosio e grassi.  Il concentrato si ottiene con un processo di filtraggio che permette di avere una whey nella sua forma più semplice, quindi più economica.

Isolato di Whey

L'isolato di whey contiene circa 90g di proteine per 100g di polvere. L’isolato è la forma più pura della whey. In generale l’isolato contiene una bassa percentuale di lattosio. L’isolato si ottiene con un processo di filtraggio che permette di conservare un ottimo amminogramma.

Idrolizzato di Whey

L’idrolizzato di whey si ottiene a partire da un concentrato o da un isolato che viene sottoposto ad idrolisi (digestione chimica delle proteine). La proteina è completamente denaturata ma in senso positivo per l'organismo. Il prodotto contiene circa l'80% di e-tripeptide (piccole proteine), che è la forma di proteine che permette l'assimilazione migliore. Tuttavia questa proteina non è molto popolare, a causa del sapore molto amaro che la rende difficile da assumere.

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Caseina

La caseina è la principale proteina proveniente dal latte. Infatti la proteina del latte contiene il 20% di siero di latte ma anche l'80% di caseina. Quest'ultima ha la caratteristica di coagulare, rallendando così il processo digestivo. La caseina è una proteina a lenta assimilazione, ha l'effetto di ridurre la distruzione delle proteine nei muscoli (anti-catabolizzante) fino a 7 ore dopo l'assunzione. 

Caseinato di calcio

Il caseinato di calcio è una proteina ottenuta tramite un processo di produzione aggressivo che denatura la configurazione spaziale della caseina (le micelle). Il caseinato di calcio viene assimilato meno bene e la sua azione è breve.

Caseina micellare

La caseina micellare (prodotto) è una caseina nella sua forma naturale, intatta e non denaturata. La caseina micellare rispetto alla caseina è come l'isolato per la whey. Si assimila bene, con una diffusione lenta degli amminoacidi, svolge quindi un ruolo anti-catabolico. Occorre ricordare che la caseina micellare è presente anche nelle proteine intere del latte (prodotto).

Proteina dell'uovo

Prima dell'arrivo della whey, le proteine dell'uovo erano il punto di riferimento in termini di qualità. Oggi non sono praticamente più utilizzate da sole, ma si trovano ancora nei mix di proteine.

L'uovo in polvere si ottiene a partire dagli albumi. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali, pochi carboidrati e nessun grasso. È una fonte interessante di amminoacidi solforati e di fenilalanina. Quindi è una proteina di qualità, con proprietà interessanti. La rapidità di digestione si colloca tra la caseina e la whey.

Proteine della soia

La proteina di soia è una proteina vegetale utilizzata principalmente dai vegetariani e dai vegani. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali. È una proteina che si assimila meno bene rispetto alla whey o alla polvere d'uovo, quindi il suo potenziale anabolico è minore. La velocità di assimilazione si colloca tra la caseina e la whey, ha quindi un ruolo anti-catabolico. Le proteine di soia contengono isoflavoni, antiossidanti che mimano l'effetto degli estrogeni (ormoni femminili) nell'organismo.

Proteine dei piselli

Le proteine dei piselli sono proteine vegetali ricche di fibre e molto digeribili. Sono poco utilizzate a causa del sapore poco apprezzato.

Gainer

I gainer (prodotto) sono dei mix di proteine e carboidrati. L’obiettivo di questo prodotto è quello di arricchire la normale alimentazione per favorire l’aumento di peso. I gainer sono consigliati per le persone che vogliono aumentare la massa muscolare o che hanno difficoltà a prendere peso.

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Amminoacidi

Gli amminoacidi sono piccole molecole con un assorbimento relativamente rapido. Hanno una leggera proprietà anabolica, che resta però ridotta rispetto ad una proteina intera. Gli amminoacidi servono ad integrare un apporto proteico.

BCAA

I BCAA sono una combinazione di tre amminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina. Hanno la particolarità di ottimizzare il recupero e l'aumento di massa muscolare. Vanno assunti nei 30 minuti che seguono l'allenamento, parallelamente ad un apporto di carboidrati e di acqua.

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