Cos'è uno stress test?
Un test da sforzo, chiamato anche test da sforzo, mostra ai medici quanto bene funziona il cuore durante un'attività fisica intensa. Fornisce un quadro più completo della tua salute cardiaca rispetto ai test eseguiti mentre sei a riposo.
In genere correrai o camminerai su un tapis roulant inclinato o andrai su una cyclette. Avrai 12 derivazioni collegate da una macchina per elettrocardiogramma alla pelle in punti precisi del busto. Questi leggono il tuo polso e creano un'immagine dell'attività elettrica del tuo cuore da molte angolazioni.
Uno stress test può realizzare quanto segue:
1. Diagnosticare la malattia coronarica.
2. Diagnosticare le irregolarità del ritmo cardiaco (aritmie, inclusa la fibrillazione atriale).
3. Fornire indicazioni al medico su un piano di trattamento in corso.
Uno stress test può essere esteso per testare l'idoneità:
Se sei un atleta competitivo, il tuo allenatore o il tuo fisiologo sportivo potrebbero chiederti di includere un test VO2 Max nel tuo stress test. Questo serve per valutare il tuo livello di forma fisica aerobica generale. In questa versione del test sarai dotato di una maschera che misura il contenuto di anidride carbonica di tutta l'aria che espiri. Gli strumenti calcoleranno la quantità di ossigeno che sei in grado di elaborare durante l'attività di picco, misurata in millilitri di ossigeno per chilogrammo di peso corporeo al minuto.