QUALE ATTREZZATURA PER INIZIARE LA PESCA DEL SILURO CON LA BOA?

Il siluro è uno dei predatori d'acqua dolce più enigmatici e intriganti. La sua pesca lo è altrettanto, e le possibilità di catturarlo sono numerose. Una delle tecniche più efficaci è la pesca con la boa. Scopri in questo consiglio l'attrezzatura necessaria per scoprire questa pesca e catturare così bellissimi siluri.

QUEL ÉQUIPEMENT POUR DÉBUTER LA PÊCHE DU SILURE A LA BOUÉE ?

LA CANNa

Questa canna non viene utilizzata per lanciare la montatura, ma per combattere il pesce. La sua lunghezza avrà due vantaggi: togliere la lenza dalla corrente e dagli ostacoli, ma anche contrastare il siluro durante il combattimento.

Consigliamo quindi di utilizzare una canna da 3 m a 3,50 m. Queste canne sono potenti, ma abbastanza flessibili durante il combattimento, il che le rende più comode e riduce il rischio di slamate.

QUEL ÉQUIPEMENT POUR DÉBUTER LA PÊCHE DU SILURE A LA BOUÉE ?

il poggiacanna

Il portacanna deve essere verticale in modo da posizionare la canna dritta per limitare sottrarre l'effetto della corrente sulla lenza, ed anche vedere meglio l'abboccata dei pesci. Ricorda di scegliere un supporto con una punta lunga in modo da poterlo piantare bene nel terreno. Le mangiate sono talvolta violente, ed è importante che la canna sia ben fissata.

QUEL ÉQUIPEMENT POUR DÉBUTER LA PÊCHE DU SILURE A LA BOUÉE ?

il mulinello

Questo strumento è ancora più essenziale della canna, poiché è la tua scorta di lenza e ciò che legherà alla tua preda. La frizione sarà quindi messa a dura prova. Scegli misure di bobina che possono ospitare tra 150 m e 300 m di treccia tra 0.30 e 0.50.
Più pescherai in ambienti ristretti (zone di correnti o ampi spazi), più dovrai aumentare la dimensione della treccia e la potenza frenante. Ti consigliano quindi le taglie da 5000 a 8000, e le frizioni dovrebbero avere una potenza di almeno 15 kg.

QUEL ÉQUIPEMENT POUR DÉBUTER LA PÊCHE DU SILURE A LA BOUÉE ?

la montatura

IL GALLEGGIANTE
La dimensione del galleggiante è da scegliere in relazione al peso dell'esca viva. Generalmente queste esche vanno da 100 gr a 300 gr. Alcuni modelli hanno supporti per bastoncini luminosi che consentono di individuare il galleggiante in condizioni di scarsa illuminazione. Altri hanno bandiere per la visibilità a lungo raggio.

LA BREAK LINE
La BREAK LINE è un filo in nylon che collega la tua lenza principale alla boa. Utilizza un nylon di piccolo diametro (0.20-0.30) che si possa rompere facilmente quando il pesce aggredirà l'esca. Adatta la lunghezza in base al tuo punto di pesca. In generale, la lunghezza consigliata è da 2 m a 4 m.

LA BOA

La boa è l'elemento centrale di questa pesca. Ti permetterà di impostare bene la lenza e di poter posizionare la tua esca sullo strato superiore dell'acqua. Scegli una boa visibile e una zavorra (tra 5 kg e 10 kg) ben tenuteada una corda. Per posizionarla avrai bisogno di una barca o di un paio di wader.

montage-silure

per concludere

Ora conosci l'attrezzatura necessaria per iniziare a pescare il siluro. Vi auguriamo combattimenti memorabili con questo ineguagliabile predatore d'acqua dolce.