Choisir un snowboard pour débuter avec les conseils de Wed'ze

Con quale snowboard iniziare?

Se vi chiedete "quale snowboard per principianti posso scegliere?", noi abbiamo la risposta!

Choisir un snowboard pour débuter avec les conseils de Wed'ze

1 / Le diverse tavole da snowboard

Prima di tutto, bisogna sapere che esistono famiglie di snowboard per ogni stile di guida.

Tavole all mountain

Si adattano a tutti i tipi di terreno: piste, campi di neve fresca, freeride, ecc. Sono un buon compromesso per iniziare e scoprire i tanti modi di fare snowboard. Hanno una forma direzionale che offre maggiore aderenza e un migliore controllo della traiettoria. Offrono inoltre una maggiore galleggiabilità in neve fresca.

Tavole da freestyle

Sono generalmente un po' più corte delle tavole all-mountain. Hanno una forma twintip (la parte anteriore e posteriore sono simmetriche al 100%) che le rende facili da guidare in entrambe le direzioni e da mantenere l'equilibrio in curva. Sono progettate per il futuro snowboarder freestyle che trascorrerà più tempo nei parchi a provare i trick che a cercare la velocità sulle piste.

Tavole da freeride

Sono tavole puramente direzionali in termini di forma e flex. Le tavole freeride si riconoscono anche dalla forma della coda, spesso a forma di fishtail.

Tavole split

Le split board sono tavole per un'esperienza di snowboard unica, in cui il rider deve risalire i pendii innevati fuori pista e poi scendere in neve fresca.

2 / Come scegliere lo snowboard?

Prima di tutto, chiedetevi cosa vi attrae nello snowboard: la discesa,  piuttosto le acrobazie sui parchi, la discesa nella neve polverosa o il trekking in montagna? Questo determinerà per quale stile di tavola devi optare: all mountain, freestyle, freeride, Splitboard.

Le dimensioni
La dimensione della tavola dovrebbe essere di circa 20 cm più piccola della vostra. L'uso di una tavola più piccola facilita l'apprendimento dello snowboard. È inoltre consigliata alle persone leggere rispetto alla loro altezza. Una volta acquisita sicurezza, non esitate a optare per una tavola più grande, che sarà più stabile con la velocità nelle curve.

Rigidità
Infine, la rigidità della tavola è un elemento importante da tenere in considerazione. Più una tavola è morbida, più sarà facile da manovrare nelle curve. Le tavole da snowboard per principianti sono spesso molto morbide per una curva di apprendimento senza problemi!

Quando vi sentirete a vostro agio e vorrete andare più veloci, optate per una tavola più rigida per una migliore aderenza in curva!

3/ Si dovrebbe optare per una tavola con rocker?

Una tavola con "rocker" è una tavola il cui punto di contatto con la neve retrocede se sollecitata. Questo faciliterà il tuo apprendimento se state cercando sensazioni più scivolose che freestyle.

Su pista: Quando si è sulla carretta, il punto di contatto arretra e lo snowboard è più corto nel punto di appoggio sulla neve. Quindi è più facile da gestire.

Neve polverosa: Il punto di contatto della tavola sulla neve è più lungo, si approfitta di una tavola più lunga per lasciare meglio che la neve si affondi sotto la tavola e galleggiare meglio.

In sintesi: non esitate a scegliere una tavola corta, con rocker, e morbida torsione tra i piedi. Tutto sarà più facile.

Ecco, ora che sapete tutto, speriamo che troverete la tua felicità per diventare un grande snowboarder!

Quel snowboard pour débuter

Elisabetta 

Team di comunicazione DREAMSCAPE, istruttrice e appassionata di snowboard

choisir boots snowboard teaser

COME SCEGLIERE GLI SCARPONI DA SNOWBOARD? DECATHLON

La scelta degli "scarponi da snowboard" è fondamentale. Si effettua in base a 3 criteri:il tuo livello tecnico, la misura dei tuoi piedi e il sistema di regolazione.

bien reparer ski sb teaser

Come riparare correttamente gli sci o lo snowboard

Laurent Cardot dell'Atelier Decathon spiega come e quando manutenere la tua attrezzatura in modo che dia il proprio meglio sulle piste!