Quale taglia di bici scegliere per un bambino?
La taglia della bici dipende dall'altezza e dall'età del tuo bambino. Per permettergli di imparare facilmente e per farlo divertire durante le escursioni in famiglia, è fondamentale che il bambino si muova con una bici della taglia adatta.

La scelta di una bici da bambino va fatta in base a 3 criteri: l'età del bambino, la sua altezza e il tipo di pratica.
L'eta'
Bici senza pedali, ruote piccole o prima MTB? Per ogni età la sua scelta !
Per i più piccoli, a partire dai 2 anni, la bici senza pedali è perfetta per imparare l'equilibrio in bici.~Per incominciare a pedalare "come un adulto", le bici con ruote piccole (12 e 14 pollici) aiutano i bambini dai 3 ai 5 anni.
L'altezza del bambino
Prima di tutto occorre sapere che la taglia della bici è espressa in pollici, con simbolo ‘‘. È determinata dal diametro dei cerchioni della bici. Un pollice equivale a 2,54 cm. Per scegliere bene la prima bici del tuo bambino, considera la sua altezza e la sua età al momento dell'acquisto.
Le taglie della bici variano da 10 a 24 pollici. Ad ogni altezza del bambino corrisponde una taglia di bici.~
Tra 85 cm e 1 m: bici 10 pollici (tricicli e bici senza pedali).
Tra 90cm e 1m 05: bici di 12 e 14 pollici 12 et 14 pouces.
Tra 1m05 e 1m20: bici 16 pollici.
Tra 1m20 e 1m35 : bici 20 pollici.
Tra 1m35 e 1m55 : bici 24 pollici.
Confronta sempre la tabella di corrispondenza taglie sul sito oppure in negozio.
La pratica sportiva
A partire dai 6 anni, il bambino inizia a praticare il ciclismo diversamente. MTB, BMX o passeggiate...a questo punto bisogna trovare la bici più affine alle sue esigenze. ~
Per sentieri poco battuti o per la città, ci sono diversi modelli Polivalenti: telaio basso, bici con accessori tipo il cestino anteriore, sella confortevole, cavalletto etc.~Per pedalare su terreni più accidentati, meglio privilegiare una bici MTB. I modelli BMX sono più adatti per pedalare in skate park.