Il ciclista esperto, principiante o occasionale, deve scegliere con cura le scarpe da strada, perché hanno un impatto sulle performance e sul comfort.

SCARPE CICLISMO SU STRADA, DIVERSE PRATICHE…

Unica interfaccia tra corpo e pedale, la scarpa da ciclismo su strada si sceglie secondo il modo in cui si pratica ciclismo.

Per una pratica intensiva, privilegiare principalmente la rigidità della scarpa. Una suola rigida assicura una piena potenza a ogni colpo di pedale e quindi un miglior rendimento di sforzo. Oggi, le più rigide sono ideate in full carbonio.

Se sei un appassionato di cicloturismo, la principale preoccupazione deve essere il comfort, sia durante gli spostamenti in bici e sia quando si scende dalla bici. Scegli quindi delle suole semi-rigide senza tacchette. Queste scarpe ibride flessibili sull'avampiede permettono, contrariamente alle scarpe rigide, di camminare senza problemi.

Infine, se ami fare ciclismo in vacanza o lontano da casa, è il caso di considerare il peso delle scarpe. Se sono leggere, i bagagli peseranno meno… e le gambe, dopo lunghe ore di sforzo di pedalata saranno meno stanche. Un particolare che alleggerisce i bagagli e allevia la stanchezza!

COMPATIBILITÀ E MANTENIMENTO DELLE SCARPE DA CICLISMO SU STRADA

La compatibilità delle scarpe con i pedali automatici è un altro criterio fondamentale. Se hai le tacchette per la pratica del cicloturismo o una pratica intensiva, verifica che le nuove scarpe si adattino alle tacchette SPD o SPD SL, prima di acquistarle.

Un ultimo criterio fondamentale da prendere in considerazione: il mantenimento delle scarpe. Il piede non deve scivolare nella scarpa, ma non deve neanche essere troppo compresso, per evitare lesioni. Il sostegno è in gran parte ottenuto grazie al sistema di chiusura/allacciamento, quelli più comuni ed usati sono i lacci, il velcro o le fibbie micrometriche. Gli ultimi due sistemi permettono di indossarle e toglierle rapidamente, apprezzabile in una pratica regolare.

SCARPE PER CICLISMO SU STRADA: COME SCEGLIERLE? | DECATHLON

PARTICOLARI DELLE SCARPE DA CICLISMO SU STRADA

Alcune caratteristiche sembrano superflue, ma in realtà possono contribuire ad apportare un vantaggio in più in termini d'uso o di sicurezza. -       I componenti: alcuni tessuti sono facili da lavare, ma non sono totalmente impermeabili. Per una pratica regolare sotto la pioggia o con tempo freddo, il cuoio permette di mantenere i piedi asciutti e al caldo. -       La ventilazione: il tessuto Mesh è naturalmente aerato. Una buona ventilazione è una caratteristica apprezzabile se si ha l'abitudine di pedalare con tempo caldo. -       Le fasce riflettenti: la pratica su strada può rivelarsi pericolosa al calare del giorno. Per essere perfettamente visibili, utilizzare delle scarpe con fasce riflettenti che aumentano la sicurezza. Per acquistare le scarpe da ciclismo su strada, visita il sito decathlon.it.