scopri la collezione 
Decathlon Wakeboarding per Sam DE HAAN !

Sotto la supervisione del nostro team di progettazione la disegnatrice Sina Fuchs, promettente rider olandese di 22 anni, ha sviluppato questa collezione di wakeboard in edizione limitata

Découvrez la board Decathlon Wakeboarding x Sam DE HAAN !

Intervista di Agathe Petex

Questo autunno è segnato dal lancio della prima tavola pro model di Decathlon Wakeboarding. Era naturale che Sam de Haan si affermasse come l'atleta ideale per questa collaborazione esclusiva. Sotto la supervisione di un team di progettazione la disegnatrice Sina Fuchs, promettente rider olandese di 22 anni, è stata in grado di co-progettare la collezione dei suoi sogni.

Alla guida di questa avventura Thomas, il team manager, non minimizza l'importanza del coinvolgimento di rider professionisti nella progettazione :

« Per noi è importante sviluppare prodotti che soddisfino il maggior numero di persone possibile e per raggiungere questo obiettivo il coinvolgimento dei nostri atleti è fondamentale perchè chi meglio di loro può darci le intuizioni di cui abbiamo bisogno per progettare grandi prodotti. »

Parole supportate e sostenute da Jeremy, il commercial leader della marca :

« I nostri atleti sono davvero al centro del brand e lo fanno crescere quotidianamente offrendogli visibilità e facendo testare le nostre tavole. »

Découvrez la board Decathlon Wakeboarding x Sam DE HAAN !

La collezione comprende tre tavole, ognuna con un design esclusivo. Per la prima tavola pro model in uscita ad ottobre, Sam ha scelto uno shape simile alla JIB 500 e il disegno di un gallo che corrisponde al significato del suo cognome « De Haan » in olandese.

Sam ci racconta : "Tutto è iniziato con il mio cognome che significa "il gallo" in olandese. I miei amici mi soprannominavano così ! Era uno scherzo che si è trasformato in qualcosa di più serio ! Il gallo "le coq" funziona anche in francese e ricorda il marchio Decathlon. "KOK" in Olanda significa anche chef, il ragazzo che cucina. Alla fine siamo riusciti a riunire tutto !"

Découvrez la board Decathlon Wakeboarding x Sam DE HAAN !
Découvrez la board Decathlon Wakeboarding x Sam DE HAAN !
Découvrez la board Decathlon Wakeboarding x Sam DE HAAN !

È la tavola che uso tutti i giorni e che amo di più. Amo la sensazione di libertà che offre.

Abbiamo intervistato Sam per scoprire tutto sul dietro le quinte di questo progetto :

Ciao Sam, quando ti è venuta l'idea di una tavola pro model Decathlon Wakeboarding ?

Non appena sono entrato a far parte del team Decathlon Wakeboarding, ho espresso il desiderio di avere una mia tavola pro model. L'idea ha iniziato a concretizzarsi nel 2019 ma è stato proprio l'anno scorso che le cose si sono fatte serie : ci siamo messi d'accordo sui dettagli e ci siamo detti « ok, facciamolo ! ».

Perchè hai scelto uno shape simile alla JIB 500?

È la tavola che uso tutti i giorni e che amo di più. Amo la sensazione di libertà che offre. Prima usavo tavole più rigide e con i canali. Ci è voluto un pò per abituarmi a questa nuova forma ma ho scoperto che mi permetteva di fare molto di più e che mi sentivo meglio. Ecco perchè volevo che la forma della mia pro-model fosse più simile possibile alla JIB 500.

Découvrez la board Decathlon Wakeboarding x Sam DE HAAN !

Parlando dello shape, ti è piaciuto questo periodo di progettazione ? Sei riuscito a parlare direttamente con il team incaricato di realizzare la tavola ?

Conoscevo da tempo Aurélien (il designer, ndr), avevamo lavorato insieme su diversi progetti e su alcuni shooting. Abbiamo avuto diversi incontri in video per discutere della pro-model. È stato subito molto divertente e di mentalità aperta. Anche disegnare con Sina è stato un bel momento, è un'amica di vecchia data e non ha esitato a ricominciare più volte per realizzare la sua versione migliore ed è stata una cosa che mi ha reso molto felice.

Come sei arrivato a questo disegno e colore ?

Mi è sempre piaciuta la grafica semplice e classica ma non esiste nel mercato del wakeboard. Credo nel "meno ma meglio". Non l'ho mai trovato su una tavola e mi annoiava vedere così tanti disegni spaventosi. Ecco perché volevo davvero che la mia pro-model fosse classica e non troppo piena. Amo il bianco e nero ma volevo divertirmi anche con i colori. Volevo qualcosa di colorato ed è per questo che ho scelto l'azzurro pastello. Non è troppo aggressivo, non è un pugno negli occhi ma mette in risalto il disegno !

Quindi, nel complesso, diresti che sei soddisfatto di tutta questa avventura e del risultato ?

Si, sono super soddisfatto del lavoro di tutta la squadra e di essere stato così coinvolto. È stata una grande esperienza !

Cosa significa per te fare parte del team Decathlon Wakeboarding?

Per me è importante che i rider siano accettati e possano essere se stessi con i loro sponsor. In Decathlon ci ascoltiamo, ci rispettiamo e siamo gentili gli uni con gli altri. È per tutti questi motivi che sono davvero orgoglioso di far parte del team.

Grazie per il tuo tempo Sam, ma prima di lasciarci, puoi dirci quali sono i tuoi piani per questo inverno?

Non ne ho idea! Sono il tipo di persona che improvvisa. È vero che normalmente tutti hanno un piano per l'inverno (ride) ma io non ne ho ancora uno. Stavo valutando di andare a girare in Brasile ma non ho confermato nulla, vedrò in base alle opportunità che si presenteranno sul mio percorso !

Découvrez la board Decathlon Wakeboarding x Sam DE HAAN !
Découvrez la board Decathlon Wakeboarding x Sam DE HAAN !

e IN FUturo ?

Una collaborazione di successo che ci invita a interrogarci sul futuro... nuove misure della pro model di Sam in arrivo? Una nuova pro model di un altro rider ?

A questa domanda Jeremy ci risponde senza riuscire a soddisfare la nostra curiosità : « Niente è ancora deciso. Ci stiamo davvero concentrando sulla pro model di Sam che è il nostro primo progetto del genere. Se avremo un buon feedback questa è una possibilità, abbiamo anche altri rider talentuosi e creativi ! »

SAM de haan

Età : 22 anni (1996)
Residwnza : Bellingwolde, Paesi Bassi
Pro rider dal : 2014
Stance : Regular
Sponsors : Decathlon Wakeboarding, Shape Obstacles, Protest Sportswear
Ultimi risultati : 1° (features) e 2° (cable) al Phuket Open in aprile 2021
Ultime competizioni : Space Mates (Space Tapes 2020) e Red Bull (Wake the City 2021)