VAN RYSEL

Bici ciclocross RCX II APEX AXS 12S grigia

2.499,99€
Cod. : 8788042

Il ciclocross si praticata su terreno vario (asfalto, sabbia, fango) e con presenza di ostacoli, naturali o artificiali, da oltrepassare.Pronti per correre.

La nuova RCX mantiene lo spirito che ha permesso il successo della sua prima versione,una bici molto manovrabile e performante in corsa. La versione II facilita il trasporto e l'espulsione del fango.

Guida Taglie
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  • Reso gratuito entro 365 giorni

Vantaggi prodotto

Efficacia

Telaio e forcella 100% carbonio.

Versatilità

Omologata UCI, con copertoni da 33mm (compatibili fino a a 40mm)

Forza della frenata

Freni a disco idraulici

Informazioni tecniche

RCX II.

La nostra nuova bici da cross ti farà vibrare le uscite invernali sui terreni da CX. Agile, manovrabile e performante, l'equilibrio perfetto per risplendere sui circuiti.Il telaio ha avuto molti miglioramenti rispetto all'RCX, in particolare con uno spurgo più semplice del fango a livello della giunzione tubo sella/fodero alto.
Il carro principale è stato rialzato e la forma principale dell'head tube è particolarmente lavorata, per facilitare il passaggio in spalla durante le fasi di trasporto.

Telaio e forcella

Telaio e forcella 100% carbonio.
Telaio omologato UCI.
Passaggio dei cavi all'interno del down tube.

Peso del telaio: 940g (M).
Peso della forcella: 440g

Trasmissione

Nuovo gruppo SRAM APEX AXS 12 S. Questa trasmissione elettriconica è molto precisa ed estremamente rapida. Cambiare velocità diventa un gioco da ragazzi, anche su pendenze ripide! Il sistema funziona con una batteria esterna amovibile posizionata sul cambio posteriore. Per ottimizzare l'utilizzo del gruppo SRAM force consigliamo di scaricare l'app SRAM CONNECT.

Leva: SRAM APEX AXS.
Deragliatore posteriore: SRAM APEX AXS.

Catena: Sram.

Manutenzione della trasmissione

Vogliamo ricordarti l'importanza di una manutenzione regolare della trasmissione, in particolare se viaggi in condizioni difficili (strade umide e/o sporche).
Una manutenzione regolare permette di fare durare più a lungo la trasmissione.
È indispensabile anche un controllo regolare della catena, con questo attrezzo:

https://www.decathlon.it/p/tester-usura-catena/_/R-p-120530?mc=8351086

Guarnitura / Cassetta

Corona: SRAM APEX 40 denti.
Cassetta 12 velocità: SRAM APEX 10/36.

Lunghezza delle pedivelle in funzione della taglia della bici:
XS: 165mm.
S: 170mm.M: 172,5 mm.
L /XL: 175mm.

Ruote FULCRUM RAPID RED 900

Diametro ruota: 700c.
PESO: 1870g.
Materiale cerchi: alluminio.
Materiale cerchi: alluminio, asimmetrici.
Altezza: anteriore e posteriore: 24,1mm.
Larghezza: 27,1mm.
Larghezza interna 22mm.
Sistema di frenata: freni a disco.
Compatibilità del perno anteriore: HH12-100.
Compatibilità del perno posteriore: HH12-142.
Raggi - davanti/dietro: 28.
Limite di peso: 120kg.

https://www.fulcrumwheels.com/fr/soutien/roues-oem/rapid-red-900

Sul telaio si possono montare copertoni con sezione massima di 40.

Copertoni

Copertoni VITTORIA TERRENO MIX CX con sezione di 33. Un copertone polivalente con carcassa in nylon 120 TPI.

Tubeless ready: sì.

Consigliamo vivamente di viaggiare in tubeless con liquido preventivo, per avere più comfort e ridurre i rischi di forature.

I copertoni sono montati senza liquido preventivo, segui le indicazioni per concludere la preparazione con il flacone incluso (60ml per copertone): https://www.youtube.com/watch?v=vv6t7gapiIE

Freni

I freni a disco SRAM APEX sono idraulici, la frenata è quindi più modulabile e più potente rispetto ai freni idromeccanici.
Disco anteriore e posteriore di 160 mm.

È necessario un periodo di rodaggio. Basta effettuare una serie di 20 frenate progressive a bassa velocità (20 km/h) e una seconda serie a 30 km/h. Vanno rodati entrambi i freni.
Il rodaggio permette di avere un'adesione migliore tra le pastiglie e il disco.

Manutenzione dei freni idraulici

I freni idraulici funzionano grazie ad un circuito chiuso tra i comandi del freno e i corpi freno.
La tenuta è assicurata dai tubi stagni.
Con il tempo compare una normale perdita di pressione nel sistema, con conseguente perdita di efficacia nella frenata. Quando il feeling del freno è troppo molle o quando la leva arriva fino al manubrio, è necessario effettuare lo spurgo del sistema. Per questa operazioni sono necessari attrezzi e competenze specifici.

Avvertenza e regolazione

ATTENZIONE: non frenare mai a vuoto, si rischierebbe di incollare le pastiglie.

Se il disco tocca procedi in questo modo per riallineare la ruota e il corpo freno:

- Allenta il perno della ruota.
- Frena forte mentre stringi nuovamente il perno della ruota.
- Se il disco tocca ancora sarà necessario ripetere la stessa operazione allentando il corpo freno.
- Se il problema persiste, recati in negozio.

Manubrio / attacco manubrio / sterzo

Manubrio: VAN RYSEL in alluminio.
400 mm la taglia XS e S.
420 la taglia M, L e XL.

Attacco manubrio: VAN RYSEL in alluminio.
XS: 70.
S: 80.
M: 90.
L: 100.
XL: 110

Sella/Reggisella

Sella: VAN RYSEL.
Reggisella: VAN RYSEL alluminio 27,2.

XS: 250 mm.
S/M/L: 350mm.
XL: 400mm.

Pedali

Venduta senza pedali.

Peso

8,7kg la taglia M senza pedali.

Manutenzione della bici

Ricordati che le bici da cross richiedono un'attenzione particolare. Spesso vengono sottoposte a condizioni di pratica più dure e più impegnative per il materiale. Per mantenere la bici in buono stato è indispensabile una manutenzione regolare. La trasmissione va cambiata più regolarmente rispetto ad una bici da corsa. Devono essere effettuati regolarmente anche i controlli del serraggio dei perni delle ruote, del collarino sella, dell'attacco manubrio, ecc...

Posso fare gravel con questa bici?

Bici testata in competizioni internazionali
Questa bici è prima di tutto una bici da cross. Non è ideata per il trasporto, i perni delle ruote non sono rinforzati.
Il telaio non ha i fori per il portapacchi o per il parafango.
Però, con copertoni adatti, potrà accompagnarti nelle uscite sportive al di fuori dei circuiti, ma le ruote non sono fatte per le discese su sentieri sassosi in montagna.

Durata della trasmissione

Quando si acquista una bici è importante considerare il costo della manutenzione della trasmissione.
I valori qui sotto esposti sono valori medi, forniti a titolo indicativo e possono variare notevolmente in funzione della manutenzione.

La durata media di una catena da CICLOCROSS con una corretta manutenzione è di 4000 km.
La durata media di una cassetta da CICLOCROSS è di 6000-10 000 km.

Che taglia scegliere?

Fai riferimento alla tabella della geometria della bici.
Se sei a cavallo tra due taglie, una bici più corta è più adatta per i ciclisti che cercano una bici più reattiva e più nervosa. Viceversa, se vuoi avere una posizione migliore per le lunghe distanze, la taglia superiore può rivelarsi la scelta migliore.

Garanzia

Telaio garantito 5 anni.

Composizione/ Consigli

Composizione

Telaio (bici) 100% Carbonio

Immagini

Bici ciclocross RCX II APEX AXS 12S grigia
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