Kayak, canoe

Esplora le emozioni e la libertà sull’acqua! Con i nostri kayak e canoe, ogni uscita è un’avventura: qualità, comfort e adrenalina per esplorare la natura in ogni remata!

Cerca di più

  • Kayak, canoe

    GUIDA

    Come scegliere il kayak

  • Kayak, canoe

    GUIDA

    Sacche e contenitori stagni per il kayak

  • Kayak, canoe

    CHECKLIST

    Checklist per un’escursione in kayak

Cerca di più

Kayak, canoe

GUIDA

Come scegliere il kayak

MARCHE

ITIWIT | BESTWAY | BIC SPORT

CANOA E KAYAK: UNO SPORT ACQUATICO MOLTO SPECIALE 

Sia il kayak che la canoa sono l'ideale per la pesca o per un’emozionante escursione. Ma quale tipo di canoa kayak fa per te? Nella vasta gamma di Decathlon troverai un'ampia selezione di canoe e kayak per un massimo di 4 persone.

CANOA O KAYAK?

La canoa è solitamente utilizzata con una pagaia, dotata di una sola pala. Una doppia pagaia viene solitamente utilizzata in un kajak. Pertanto, un kayak può essere facilmente guidato da una persona. In questo caso, potrai scegliere il tuo preferito nella sezione kayak monoposto. Qui ti siedi un po' più in basso che in una canoa. Il design stretto e piatto consente un rapido avanzamento. I kayak offrono opzioni di carico utile leggermente inferiori. Se necessiti di ulteriore spazio, potrai dare un'occhiata alle nostre sezioni di canoe 2 posti e canoe 3 posti.

Un ulteriore paraspruzzi ti assicura di non bagnarti così tanto. Anche con un kayak, remi nella direzione di marcia.

Che sia sui fiumi, sui laghi o lungo la costa, remare è divertente! Se desideri fare tour più lunghi e hai bisogno di un bagaglio relativamente grande, dovresti optare per una comoda canoa. 

Se stai cercando una sfida sportiva, probabilmente sarebbe meglio un kayak. La tecnica di pagaiata su questo tipo di imbarcazione è più facile da imparare che su una canoa. I kayak sono anche relativamente leggeri, quindi puoi trasportarli facilmente.

CANOE E KAYAK GONFIABILI O RIGIDI?

Da Decathlon troverai una vasta gamma di canoe e kayak con cui puoi fare un’ escursione per massimo quattro persone. Con una doppia pagaia, puoi fare buoni progressi in kajak. La pagaia viene alternativamente immersa nell'acqua su ciascun lato della barca e tirata all'indietro, consentendo alla barca di scivolare in avanti. 

Il termine kayak deriva dalla parola groenlandese qajaq. La popolazione locale utilizzava principalmente le barche per la pesca o la caccia. Tuttavia, la forma odierna corrisponde solo in misura limitata al metodo di costruzione classico. Mentre le barche erano quasi esclusivamente in legno, oggi vengono utilizzate plastiche moderne.

kayak gonfiabili hanno solitamente un fondo stabilizzante ad alta pressione e sedili leggermente rialzati per il massimo comfort. Questi kayak sono ideali per acque più calme.

Oltre ai kayak gonfiabili, ci sono kayak rigidi. Qui vengono spesso offerti monoposto o kayak per due persone e un bambino. I modelli per due persone di solito possono essere utilizzati anche da una sola persona. Ci sono kajak per principianti e avanzati. Se vuoi acquistare un kayak, fai attenzione a quali acque è adatto il modello desiderato. 

PAGAIE DA KAYAK E CANOA 

Alcuni modelli sono rigidi, altri possono essere smontati. Una pagaia pieghevole è molto più facile da trasportare. Puoi tirare una pagaia rigida attraverso l'acqua in modo ancora più potente. Assicurati anche che la pagaia sia il più leggera possibile. Particolarmente adatto è un albero in alluminio o carbonio. È possibile regolare l'angolazione della pagaia? Allora hai fatto una buona scelta!

ABBIGLIAMENTO KAJAK

Come quasi sempre accade quando si praticano sport acquatici di qualsiasi tipo, l'abbigliamento in neoprene è una buona raccomandazione poiché ti protegge dal freddo dell'acqua. Se esci con la tua canoa kayak nelle calde giornate estive, puoi scegliere un abbigliamento più leggero. Tuttavia, dovresti assolutamente assicurarti di acquistare vestiti con protezione UV. L'acqua riflette la radiazione solare e quindi aumenta il suo effetto. 

ACCESSORI E RICAMBI KAYAK E CANOA

Dalla borsa impermeabile alla pompa ad aria, ci sono alcuni accessori di cui non dovresti fare a meno.

Sacche e contenitori stagni assicurano che la tua attrezzatura sia sempre protetta in modo ottimale. Grazie al materiale impermeabile e alle cuciture saldate, tutto rimane asciutto. Le pratiche borse possono essere utilizzate anche per altri sport. Se viaggi con una canoa gonfiabile, dovresti assolutamente avere con te una comoda pompa ad aria per prepararti a spiacevoli sorprese. Senza giubbotto non dovresti mai uscire! Ci sono correnti quasi ovunque e una canoa può capovolgersi facilmente. Altri accessori per il tuo kayak? Un comodo carrello per il trasporto e un kit di riparazione o valvole di ricambio. 

QUAL È LA DIFFERENZA TRA UNA CANOA E UN KAYAK?

Si distinguono due stili di voga: il kayak prevede la posizione seduta ed una pagaia a doppia pala con cui pagaiare su entrambi i lati. La canoa canadese prevede una posizione in ginocchio ed una pagaia a pala singola con cui pagaiare su un solo lato.

CON IL KAYAK CI SI BAGNA?

Sfortunatamente, questo è quasi inevitabile. Dovresti quindi proteggerti con un abbigliamento adeguato, preferibilmente in neoprene.

COME ANDARE DRITTI IN KAYAK?

Per mantenere una direzione ben precisa, esiste un metodo eccellente: provate a tracciare una linea immaginaria tra la prua del kayak e un riferimento qualsiasi (un albero o una casa sulla riva, il kayak di un compagno), e cercate di ricondurre il kayak su tale linea ogni volta che tende a cambiare direzione.

QUANTO È FATICOSO USARE UN IL KAYAK?

Il kayak richiede molto la tua forza. Se hai problemi cardiaci o altri problemi di salute, dovresti piuttosto evitare questo sport.