141 articoli
4.5/5 basato su 149 recensioni raccolte online e nei negozi

GAMMA|ARTENGO|STIGA|VIRTUFIT|WALK STREET

SPORT PICKLEBALL: CHE COS'È?

Il Pickleball è uno sport simile al tennise albadminton. Il campo di gioco è come quello di badminton; l'altezza della rete (sport), agli estremi, è di 36 pollici (una yarda, ossia 91,44 centimetri) per essere almeno 34 pollici (ossia 86, 36 centimetri) al centro. La racchetta è con piatto solido e la palla è in plastica di peso 21-29 g e diametro 7,3-7,62 cm. Le forme di gioco sono due: individuale e doppio. La partita è vinta da chi totalizza 11 punti distanziando gli avversari di due punti, quindi in situazione di parità sul 10-10 si prosegue a oltranza sin quando qualcuno realizza due punti consecutivi.Le altre regole sono uguali o simili a quelle di tennis.

RACCHETTA PICKLEBALL: DIMENSIONI E FORME

Le racchette da pickleball sono progettate specificamente per il gioco del pickleball. Queste sono più piccole e più quadrate rispetto a quelle da tennis. La dimensione standard è di circa 16 pollici (circa 40,6 cm) di lunghezza e 7-8 pollici (circa 17,8-20,3 cm) di larghezza. Questa forma compatta è ideale per il gioco veloce e ravvicinato del pickleball.

QUANTO MISURA UN CAMPO DA PICKLEBALL?

Si gioca su un campo che ha le stesse dimensioni e tracciature del badminton: circa 6 metri per 13,40, oltre a una fascia di servizio larga 3 metri sui lati corti e 2 sui lati lunghi. Richiede quindi pressoché lo stesso spazio del campo da padel, ma senza la presenza delle pareti con le conseguenti esigenze tecnologiche (vetri, montanti) ed economiche. Può essere realizzato sia indoor che outdoor.

SI PUÒ GIOCARE IL PICKLEBALL SU UN CAMPO DA TENNIS?

Può essere giocato su un campo dalle stesse dimensioni dei campi da badminton, o anche sull'erba.