Come scegliere i vostri scarponi da sci?
Lo scarpone è la parte più importante della vostra attrezzatura da sci. Determinate il vostro comfort, l'appoggio dei vostri piedi e delle vostre caviglie, influenza i movimenti del vostro corpo e la reazione dei vostri sci (appoggio, curve). In base al vostro tipo di pratica, al vostro livello e alla forma dei vostri piedi, come scegli le scarpe adatte a voi? Tra comfort, sicurezza e precisione, ti aiutiamo a vedere più chiaramente.

La scelta degli scarponi da sci per adulti avviene secondo 3 criteri: il campo di pratica, il livello e la forma del piede.
Se c'è un pezzo della vostra attrezzatura che devi scegliere con attenzione, è il vostro paio di scarponi. Determinano il vostro comfort, la vostra facilità, le vostre prestazioni, insomma sono la chiave del successo della vostra giornata sugli sci! Speriamo che questi consigli vi guidino nella vostra scelta e che i vostri scarponi vengano dimenticati in modo che le vostre uscite siano indimenticabili!
1❅
scegli uno scarpone adatto alla vostra pratica
2❅
principiante, intermedio o esperto?
scegli scarponi adatti al tuo livello
È importante scegliere uno scarpone da sci adatto al vostro livello. È il FLEX, o indice di rigidità della scarpone, che vi guiderà nella scelta del modello giusto: i principianti opteranno per uno piuttosto flessibile, che offrirà maggiore mobilità, mentre gli esperti potranno sceglierne uno più duro, che è più efficiente ma richiede controllo e precisione.
Cos'è FLEX?
Per dare un'indicazione della rigidità dello scarpone, la scala definisce un indice di flessione. Questo numero determina la rigidità dell'assieme: più alto è il suo valore, più rigido è lo scafo.
Sci da discesa: che tipo di scarponi per quale livello?
Sci freeride: che tipo di scarponi per quale livello?
Da sapere:
Il vostro peso influenza la scelta degli scarponi. Uno sciatore pesante e potente dovrà scegliere un flex maggiore di quello consigliato per il suo livello.
Freeride : uno scarpone polivalente
Alcuni modelli di scarponi da sci sono dotati di inserti, fori su entrambi i lati dell'avampiede e sul retro, che consentono l'adattamento agli attacchi a gancio, appositamente progettati per lo scialpinismo. In alcuni casi può essere aggiunta una suola speciale per aggiungere inserti o rimuoverli. Queste scarpe, che si adattano a due tipi di attacchi, offrono quindi flessibilità di utilizzo (freeride o scialpinismo).
3❅
uno scarpone da sci per ogni forma di piede
Larghezza dello scarpone
Poiché tutti noi abbiamo piedi diversi, ci sono diverse larghezze di scarponi da sci adatte a ogni tipo di corporatura. Strette, medie o grandi, queste dimensioni sono misurate in millimetri dal metatarso al metatarso.
Altezza delle scarpe
A seconda del modello di scarpone da sci, l'altezza del collo del piede può variare. Scegliete quindi un modello di scarpone che si adatti alla forma del vostro piede. La parte superiore del piede non deve essere compressa per consentire una corretta regolazione del sangue.
A sapere
- La fodera e la tomaia di una scarpa da donna sono più svasate per un migliore comfort del polpaccio. -
- Alcuni scarponi possono essere modellati su misura per il vostro piede: se avete provato diversi modelli di scarponi ma i vostri piedi continuano a farvi male, la termoformatura potrebbe essere la soluzione. Alcuni scarponi da sci sono dotati di una fodera che può essere riscaldata per renderla più malleabile e modellarla al piede, alla caviglia o al polpaccio. In alcuni casi è possibile effettuare la termoformatura da soli!
4/ Provare uno scarpone da sci: il passo più importante!
È impensabile acquistare scarponi da sci senza averli provati. Infatti, la sensazione, il comfort e il sostegno del piede non possono essere misurati senza una corretta calzata.
Prima di tutto, come si fa a conoscere la propria taglia?
Una volta determinato il Flex, il passo più importante è determinare il numero di scarpe.
La larghezza: stretta (100 mm), media (102 mm) e larga (104 mm) - La lunghezza in Mondopoint: questa unità è semplicemente la lunghezza del piede in centimetri.
Attenzione: se si prende una taglia più grande per evitare di essere stretti, non si deve prendere una taglia più piccola, perché il piede non sarà adeguatamente sostenuto.
Le tabelle di conversione consentono di individuare immediatamente la propria taglia Mondopoint:
SCARPONI DA SCI PER DONNA :
SCARPONI DA SCI PER UOMO :
Cercate scarponi da sci per bambini?
Sotto i 5 anni:
I bambini stanno imparando a sciare.
Si abituano alla neve e alle prime scivolate. Possono quindi accontentarsi di scarponi morbidi e soprattutto molto comodi.
A partire dai 6 anni:
I bambini iniziano a prendere lezioni di sci, imparano la tecnica e la loro pratica è più precisa. Avranno bisogno di uno scarpone che trasmetta il sostegno e i movimenti agli sci in modo più preciso. In questo caso, cercate uno scarpone da sci morbido con 3 ganci per un buon sostegno del piede.
SCARPONI DA SCI PER BAMBINI :
Come provare ?
Chloé
TEAM DI COMUNICAZIONE WEDZE, APPASSIONATO DI SCI