Lo vedi in ogni giardino, ai tuoi figli brillano gli occhi quando ne intravedono uno, non c'è dubbio, è un trampolino quello che ci vuole!
Il trampolino è la loro capanna, il posto dove sfogarsi per ore, immaginando storie e allontanandosi con la mente da tutto. Ma come scegliere il trampolino giusto? Quali informazioni dovrebbero essere prese in considerazione prima di scegliere? Ecco una guida per scegliere il trampolino ppiu' adatto.

PERCHÉ SCEGLIERE di acquistare UN TRAMPOLINO?

Prima ancora di sapere come sceglierlo, devi conoscere il valore di possedere un trampolino. Forse non lo sai, ma questo prodotto ha molti benefici, sia per il corpo che per la mente. Infatti, oltre a fornire una sensazione di libertà, fa molto bene al respiro e ai muscoli del corpo.
In questo modo è possibile:

- lavorare sulla tua resistenza: un salto equivale quasi a uno sprint di 200 metri...inoltre, l'alternanza di salti e periodi di riposo è ottima per il cuore!

- prendere coscienza della propria posizione nello spazio circostante

- migliorare l'equilibrio e la coordinazione

- lavorare sulla concentrazione e l'autocontrollo

- divertirti senza altri pensieri!

come scegliere un trampolino

COME SCEGLIERE LA POSIZIONE PIU' ADATTA PER il TRAMPOLINO

Prima di intraprendere il confronto dei modelli, è interessante pianificare la futura posizione del tuo trampolino. Idealmente, il tuo trampolino dovrebbe essere su una superficie piana e stabile. È preferibile installarlo sull'erba piuttosto che sulla ghiaia o su un terrazzo perché questo è più stabile e soprattutto permette di poter fissare il trampolino a terra tramite un kit di ancoraggio e impedirne lo spostamento.

SCEGLIERE LA DiMENSIONE DEL TRAMPOLINO

Una volta determinata la posizione del tuo trampolino, è ovviamente la dimensione il primo criterio da prendere in considerazione nella scelta.

Hai bisogno di spazio sufficiente per poterlo posizionare ma anche per muoverti. Si consiglia di non posizionare il trampolino troppo vicino a un muro o ad una recinzione. Ti consigliamo quindi di mantenere uno spazio libero di 2 metri attorno al tuo trampolino.
Più grande è il trampolino, più è comodo da usare e maggiore è lo spazio di salto per variare salti e acrobazie.

Ora che hai valutato lo spazio disponibile nel tuo giardino, puoi scegliere tra le diverse dimensioni offerte nella gamma DECATHLON.

trampolino in giardino

QUALI ALTRI CRITERI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PER LA SCELTA DEL TUO TRAMPOLINO?

Prima di tutto, tieni presente che è consigliabile utilizzare il trampolino da soli e non con più persone contemporaneamente, per motivi di sicurezza. La maggior parte degli incidenti sono causati da due persone che si colpiscono reciprocamente durante i salti. Inoltre, ti consigliamo di far giocare i bambini uno per volta sul trampolino.

Dopo aver valutato la futura posizione nel tuo giardino e valutato lo spazio disponibile, puoi scegliere la dimensione del tuo trampolino. Guarda il diametro del trampolino che desideri e aggiungi 2 metri di distanza attorno ad esso per favorire la sicurezza durante l'utilizzo.

stabilità trampolino

LA STABILITÀ DEL TRAMPOLINO

La stabilità del tuo trampolino è garantita dal numero di tubi e dal loro spessore. 
Tutti i nostri trampolini sono testati e progettati secondo gli standard attuali per garantire la stabilità e la sicurezza del tuo bambino durante l'utilizzo del trampolino.
Per migliorare la stabilità anche durante i momenti in cui non lo utilizzi ed evitare di vedere il tuo trampolino trasformarsi in un deltaplano, ti consigliamo di fissarlo a terra utilizzando il kit di ancoraggio venduto separatamente.

materiale trampolino

RESISTENZA DEI MATERIALI

Il tuo trampolino rimarrà fuori la maggior parte dell'anno in giardino. È quindi esposto al sole, al caldo, alla pioggia, al vento, a volte anche alla neve e al ghiaccio (abbiamo anche diversi consigli per conservarlo bene in inverno e come mantenerlo quando arriva il bel tempo). 
Per durare nel tempo e resistere a tutte le intemperie, la struttura del tuo trampolino deve essere trattata contro la corrosione. La superficie di salto, la rete e la schiuma devono essere trattate contro i raggi UV. Questo è il caso di tutti i trampolini DECATHLON.

LA SICUREZZA DEL TRAMPOLINO IN USO

Se tuo figlio è nuovo nella pratica del trampolino, scegli un modello in cui la rete di sicurezza sia all'interno e non all'esterno del trampolino. Questo ti garantirà una sicurezza ottimale!

sicurezza trampolino

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CONSIGLI SUL TRAMPOLINO