La carpa è un pesce che si nutre principalmente sul fondo. Ci sono 4 famiglie principali di esche utilizzate nel carpfishing.

le boilies galleggianti 
(pop Up)

Utilizzate esclusivamente per l'innesco, le boilies galleggianti o POP UP sono molto visibili e leggere, il che la farà entrare ulteriormente nella bocca del pesce durante l'aspirazione.

bouillette_flottante.jpg

le boilies affondanti

Per le sessioni brevi, scegliete una boilie dagli aromi potenti che si dissolvono velocemente. Per sessioni lunghe, utilizzare una boilie ricca a lento scioglimento. Vendute in diversi confezionamenti possono essere impiegate con profitto sia come innesco che come pasturazione. La scelta del gusto può dipendere da vari elementi, tuttavia ricorda che i gusti dolci possono essere percepiti meglio in acque fredde mentre quelli grassi e salati nelle acque più calde.

bouillettes.jpg

le granaglie

Semplici, appetitose e selettive le granaglie come mais, grano, semi di canapa e legumi come lupini e ceci sono da sempre esche formidabili per le carpe. Ricorda che è necessario cuocere tutte le granaglie secche dopo un periodo di ammollo per renderle più digeribili e attraenti per le carpe. Se non hai il tempo e i mezzi per cuocerti da solo le tue granaglie puoi trovarle già pronte all'uso. Grazie al loro basso costo e veloce digeribilità sono ottime per le pasturazioni prolungate.

graines.jpg

i pellets

I pellet si sciolgono rapidamente in acqua per attirare i pesci a distanza. A seconda delle dimensioni utilizzate, possono richiamare vari di tipi di pesce. Prodotti a partire da svariati tipi di farine, potrai scegliere il modello più adatto alle tue esigenze in base alla temperatura dell'acqua e velocità di sciogliemento richiesta. Possono essere utilizzati come pasturazione lanciati semplicemente  a mano oppure, nelle misure più piccole, essere inseriti negli stick.

pellets.jpg

gli inneschi finti
 (fake baits)

Quando l'azione di altri pesci, gamberi, tartarughe impedisce l'utilizzo delle esche naturali è possibile optare per delle riproduzioni di queste esche in materiali sintetici come il silicone. Potrai aromatizzarle a piacere semplicemente immergendole in un dip. Queste esche finte esistono sia galleggianti che affondanti per poter bilanciare correttamente il tuo innesco.

Comment choisir son appât pour la pêche de la carpe ?

le esche vive

I vermi e i bigattini sono molto versatili e attraenti grazie ai loro movimenti che emettono vibrazioni sott'acqua. Sono efficaci in tutti i corpi idrici e nei fiumi. Tuttavia la loro scarsa selettività obbliga ad impiegarli in periodi dell'anno dove le basse temperature inibiscono l'attività dei piccoli pesci.

00002asticots_multicolor.jpg