Il buon supporto del piede e la resistenza al suolo sono due elementi essenziali per la scelta della scarpa. Tuttavia, altri criteri rimangono essenziali nella tua selezione: la natura del terreno, la tua posizione e la regolarità della pratica. Tra tacchetti stampati o avvitati, è necessario scegliere il giusto paio di scarpe per la propria pratica.

SELEZIONE DELLE SUOLE E SCELTA IN FUNZIONE DEL TERRENO

TACCHETTI A VITE per TERRENI FANGOSI
Se stai giocando su un terreno fangoso, ti consigliamo le scarpe con una suola a tacchetti a vite. Le suole con 6 o 8 tacchetti in alluminio ti permetteranno di avere una buona presa e un buon supporto durante le fasi di spinta, specialmente in mischia. La suola con 6 tacchetti offre più mobilità ma meno grip in mischia. Queste scarpe sono piuttosto adatte per i piloni e le seconde linee (numero 1,2,3,4 e 5).

TACCHETTI MISTI per TERRENI FANGOSI
Se giochi su un terreno bagnato, puoi anche orientarti su una suola mista. Grazie alla sua composizione mista di tacchetti fissi e a vite, questa scarpa guadagna in leggerezza pur rimanendo molto efficiente in termini di aderenza. Ottieni versatilità. Le tue corse e cambi d'appoggio apprezzeranno. Questo tipo di suola "mista" può anche essere adatta per terreni che stanno iniziando ad essere asciutti. Questa scarpa è più adatta per le terze linee, tre quarti ed estremi (11,12,13,14,15). anche i mediani (9 e 10) possono utilizzare questo tipo di suola. Non raccomandiamo questo tipo di suola in prima e seconda linea.

TACCHETTI FISSI per TERRENI SECCHI
Se giochi su un terreno asciutto o sintetico, orientati verso una suola a tacchetti fissi. Sarà più leggero e meno traumatico. Non perderai la presa, guadagnerai velocità. Questa scarpa è destinata alle linee posteriore (da 9 a 15). In effetti, le fasi statiche (corpo a corpo o touche) richiedono che i giocatori delle prime linee abbiano una presa maggiore sul terreno e quindi suole a tacchetti a vite.

 Come scegliere le tue scarpe da rugby e i tacchetti? | DECATHLON

SCEGLIERE LA SUOLA IN FUNZIONE DEL VOSTRO RUOLO

PER GLI AVANTI:
Se stai giocando pilone o sei una seconda linea, la suola a 8 tacchetti è quindi più adatta. Qualunque siano le condizioni del terreno (asciutto o fangoso), gli 8 tacchetti sono spesso necessari per le fasi di spinta in mischia chiusa, e in fasi dinamiche (maul / mischia spontanea). Quando giochi in terza linea, puoi usare la suola a 8 tacchetti, una suola a 6 o persino una suola mista. Tutto dipende dal tuo gioco e dalle tue sensazioni. Il terreno gioca quindi un ruolo importante nella tua scelta.

PER I TERZA LINEA E LA LINEA POSTERIORE:
Le scarpe miste e fisse sono le più adatte. La scarpa mista può essere adatta a molte posizioni sul campo. Terze linee, trequarti o addirittura tallonatori, la versatilità di questa suola offre molte combinazioni. La suola mista tra tacchetti modellati e avvitati, è possibile modificare l'altezza dei tacchetti. Un grande vantaggio per gli attaccanti quando il terreno lo richiede. Le scarpe fisse si adatteranno alle linee posteriore su terreno asciutto. Con una suola più leggera, offrendo un supporto sufficiente, queste scarpe offrono molto dinamismo e flessibilità da essere dimenticate nelle corse e nei cambi d'appoggio.

PER LA LINEA POSTERIORE (in funzione del terreno) e i BAMBINI:
Consigliamo scarpe con suola stampata su fondo asciutto o sintetico per le linee posteriori. Come visto in precedenza, la leggerezza della scarpa e il comfort sui cambi dìappoggio porteranno eccellenti sensazioni di gioco. Come promemoria, le posizioni interessate sono 9.10 (i mediani), quindi 11-15 (linea posteriore). Per i bambini, è obbligatorio giocare esclusivamente con suole stampate qualunque sia la posizione.

 Come scegliere le tue scarpe da rugby e i tacchetti? | DECATHLON