Come funziona la tecnologia MIPS?
La maggior parte dei caschi tradizionali sono progettati per urti dritto, ma la maggior parte degli urti sono obliqui. Lo strato a basso coefficiente di attrito può ridurre la forza rotazionale degli urti obliqui.
Il sistema di sicurezza Mips® è una tecnologia inserita nei caschi per fornire una sicurezza aggiuntiva in molti incidenti.
La maggior parte dei caschi tradizionali sono progettati per urti dritto, ma la maggior parte degli urti sono obliqui. Lo strato a basso coefficiente di attrito può ridurre la forza rotazionale degli urti obliqui.
Casco tradizionale
I caschi tradizionali sono progettati e testati per gli urti diritti, ma la maggior parte degli urti è obliquo, che può causare un movimento rotatorio a livello della testa.
Danni cerebrali
Il movimento rotatorio può causare danni al cervello.
Casco MIPS
Lo strato a basso coefficiente di attrito è progettato per aiutare a ridurre il movimento rotazionale trasmesso alla testa durante alcuni impatti obliqui.
Il cervello umano è generalmente più sensibile al movimento rotazionale che al movimento lineare perché le sue proprietà di taglio sono simili a quelle dell'acqua o del gel. Quando le diverse parti del cervello si spostano l'una rispetto all'altra a causa di un movimento rotatorio, i tessuti possono allungarsi, che può causare una commozione cerebrale o altri danni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozioni e lesioni cerebrali più gravi in caso di urti obliqui alla testa. Il sistema Mips è costituito da uno strato a basso coefficiente di attrito posto all'interno del casco. In caso di incidente, questo strato è progettato per muoversi leggermente all'interno del casco per aiutare a deviare le forze e allontanarle dalla testa. Questo è per ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
A differenza dei tradizionali caschi, che sono essenzialmente progettati e testati per gli urti dritti, lo strato di basso coefficiente di attrito del sistema Mips imita il sistema di protezione del cervello stesso per la protezione contro il movimento rotazionale.