Per quale pratica indossare un pantaloncino da ciclismo?
In origine, indossare un pantaloncino da ciclismo serve a ridurre l'attrito e beneficiare di un comfort ottimale durante la pratica. Tuttavia, dato il numero di discipline raggruppate nel ciclismo, sceglierai un pantaloncino da bici diverso. Così, ti proteggerà da eventuali cadute e si adatterà alla tua posizione o alla durata del tuo allenamento.
- Ciclismo su strada: Le cicliste sportive e ciclosportive cercano il comfort per godere appieno della loro pratica. Al contrario, i ciclisti che partecipano alla gara vogliono migliorare le loro prestazioni e superarsi. Per il ciclismo su strada, puoi optare per un classico pantaloncino che si prefigge di essere confortevole con una fascia grip alle cosce, ideale per una lunga escursione in bicicletta.
Per la competizione, puoi optare per un pantaloncino con una pelle compatta e leggera realizzata con schiuma. Per i pistards, è meglio indossare una tuta che ti proteggerà dall'aria. La mountain bike, d'altra parte, richiederà l'uso di un collant antiurto in quanto questa disciplina è generalmente praticata su sentieri accidentati.
- Ciclocross: Se vuoi praticare il ciclocross, sappi che questa disciplina si svolge in autunno o in inverno e richiede uno sforzo intenso su un breve periodo. Le condizioni climatiche possono essere cattive, è necessario che possiate avere un pantaloncino per proteggervi dalle cadute o dagli impatti.
- Il ciclismo gravel: la pratica di ghiaia si trova a metà strada tra la bici da strada, il ciclocross e la mountain bike. Lo scopo di questa disciplina è quello di viaggiare in bicicletta e godere dei bellissimi paesaggi della natura. Per il ciclismo Gravel, i tuoi pantaloncini da strada saranno dotati di strisce riflettenti per essere visibili al buio e di un'imbottitura in pelle che ottimizza comfort e stabilità.
- Ciclismo indoor: Per quanto riguarda il ciclismo indoor, è composto da 2 discipline: il ciclismo artistico e il ciclo-ball. Il ciclismo artistico richiede l'uso di un pantaloncino comodo ed ergonomico. Per il ciclo-ball, si consiglia di indossare un pantaloncino piuttosto che un collant.