Come scegliere i guanti da portiere migliori?
Per capire quali sono i guanti da portiere migliori è indispensabile confrontare con attenzione i diversi modelli disponibili. Potrai così apprezzare al meglio le qualità di ciascun paio di guanti, per un'esperienza ottimale una volta in porta.
Quali sono i guanti da portiere migliori in termini di aderenza?
È fondamentale poter conservare delle buone sensazioni quando si prende il pallone con i guanti. Il livello di aderenza si misura in funzione della qualità del rivestimento in lattice. Situato sul palmo della mano e all'interno delle dita, assicura una presa più facile sul pallone e più sicurezza nelle parate.
Per rispondere alle necessità dei portieri, sia principianti sia più esperti, Decathlon ha sviluppato delle tecnologie adatte a tutti, con 4 gradi di aderenza, proposte sui diversi modelli di guanti da portiere: Resistgrip, Super Resistgrip, Softgrip, Super Softgrip. Più gli allenamenti sono intensi ed il livello di pratica elevato, più il lattice utilizzato dovrà essere performante. Un modello Resistgrip potrà, invece, soddisfare le aspettative dei giocatori principianti, con un prezzo più accessibile.
Scegliere il sistema di allacciatura in funzione del proprio livello
A mano a mano che impari a ricoprire il ruolo di portiere, impari a padroneggiare le diverse tecniche e i diversi gesti per riuscire a bloccare i tiri degli avversari in diverse situazioni di gioco. Stabilire il tuo livello di pratica ti permette quindi di trovare i guanti da portiere migliori in funzione della tua esperienza sportiva:
- Per i principianti che stanno imparando i tuffi e le parate, meglio optare per guanti resistenti e facili da mettere. Con un sistema di allacciatura semplice potrai familiarizzare rapidamente con il tuo ruolo ed avere un comfort ottimale per i tuoi primi allenamenti.
- Col passaggio ad un livello intermedio, arrivi a padroneggiare la maggior parte dei movimenti tecnici del portiere. Ti consigliamo quindi di orientarti verso un modello di guanti preformati, che assicurano una presa ottimale sul pallone tra i pali. Grazie ad un'allacciatura più affidabile, con una fascia elastica ed una fascia a strappo, avrai una libertà di movimento migliore.
- Per un portiere esperto, l'utilizzo di guanti in lattice di alta qualità assicura un equipaggiamento morbido e piacevole da indossare. Anche in questo caso, il sistema con fasce elastiche e a strappo ti permetterà di avere un paio di guanti perfettamente aderenti alla mano ed al polso.