Che tu sia principiante, esperto o professionista, a seconda del tuo livello di gioco o delle dimensioni della tomaia che più ti si addice (alta, media, bassa), scopri come scegliere la tua scarpa in modo molto semplice!

A SECONDA DELL'ALTEZZA della tomaia

Le scarpe da basket sono disponibili in tre stili: scarpe da basket con tomaia alta, scarpe da basket con tomaia media e scarpe da basket con tomaia bassa.

Ciascuno di questi tipi di scarpa(alta, medio-alta o bassa) ha i suoi vantaggi, quindi puoi scegliere un modello che si adatta al tuo modo di giocare a basket e alle tue preferenze estetiche.

chaussure-basket-tige-basse

tomaia bassa

Le scarpe da basket con tomaia bassa sono ancora più favorevoli alla vivacità e alla velocità dei cambi di direzione consentendo un ottimo movimento della caviglia. Sono destinati principalmente a playmaker e guardie il cui movimento delle caviglie è veloce e meno violento di quello di altre posizioni. Il loro utilizzo è consigliato ai giocatori regolari.

tige moyenne chaussure basket

tomaia media

Le scarpe di altezza media sono un po' più basse delle scarpe da basket a tomaia alta: la scarpa si ferma alla caviglia. Le scarpe da basket a tomaia media consentono una buona libertà di movimento, limitando la traspirazione e fornendo supporto alla caviglia.

La scarpa da basket mid è estremamente popolare, rendendola un'ottima scelta sia per i principianti che per i giocatori occasionali.

tige haute chaussure basketball

tomaia alta

Le scarpe da basket a tomaia alta forniscono un eccellente supporto alla caviglia. Sono quindi consigliati per giocatori alti e pesanti, come quelli che giocano in posizioni interne, ali forti e centri. Questi ruoli richiedono molti salti seguiti da atterraggi, che presentano un rischio di distorsione molto elevato.

Per tenere le caviglie al sicuro, molti giocatori di basket scelgono di indossare scarpe da basket a tomaia alta.

a seconda del tuo livello

cc-chaussure-debutant-basketball

principiante

Giochi una volta alla settimana e le tue sessioni durano in media 1 ora

cc-choisir-chaussure-confirme-basketball

intermedio

Giochi almeno 2 o 3 volte a settimana e le tue sessioni durano almeno 1 ora e 30 minuti

cc-choisir-expert-chaussure-basketball

esperto

Giochi almeno 3 volte a settimana e le tue sessioni durano circa 2 ore

scopri tutti i nostri consigli