Maglietta o canotta
Dopo la palla, è probabilmente l'oggetto più simbolico del basket.
La famosa maglia da basket è quindi una canotta. Perché a meno che tu non voglia palleggiare e nient'altro, passi molto tempo con le braccia in alto sui campi da basket: Quando tiri in attacco, sui rimbalzi e sui contropiedi in difesa ... e per segnalare a il tavolo degli ufficiali di campo che ti hanno appena fischiato un fallo. Sì, se hai pianificato di bagnare la maglia, significa anche che non ci saranno canestri facili per il tuo avversario.
Per la sua composizione, la maglia da basket utilizza tessuti leggeri e traspiranti: una volta in azione, comfort e libertà di movimento assumono rapidamente più importanza del look.
Per quanto riguarda il comfort, il basket richiede comunque di saltare e cambiare direzione durante il gioco. Le maglie da basket tendono quindi ad avere una vestibilità piuttosto ampia, soprattutto intorno al punto vita e al giromanica.
E lo stile in tutto questo? Tradizionalmente, le maglie da basket offrono colletti arrotondati o con scollo a V, per motivi puramente estetici.
E se alcuni colori o stili storici possono far vibrare il tuo cuore (argento e nero? Viola e oro? Verde irlandese?) Anche la moda si sta evolvendo e propone sempre più maglie con maniche corte, in una vestibilità più aderente e un tessuto fluido.