338 articoli
4.4/5 basato su 17384 recensioni raccolte online e nei negozi

MARCHE

SUBEA|MARES|SEAC|CRESSI|INTEX

ATTREZZATURA SUBACQUEA PER IMMERGERSI IN SICUREZZA

Per poter praticare questo appassionante e affascinante hobby, è indispensabile un'apposita attrezzatura subacquea. Ti permette di respirare, vedere e muoverti sott'acqua comodamente e in sicurezza. Quando visiti una scuola di immersioni per la prima volta, di solito ti viene fornita l'attrezzatura di base. Prima o poi, però, è più comodo avere la propria attrezzatura subacquea. Per poter esplorare il mondo sotto la superficie dell'acqua, hai bisogno almeno dell’ABC, che consiste in un boccaglio, una mascheraepinne. Ma noterai subito che per poter avanzare in acque sempre più profonde, devi aggiornare la tua attrezzatura di conseguenza, con articoli sub ulteriori.Man mano che il tuo livello di esperienza aumenta, dovresti prendere in considerazione l'acquisto dell'attrezzatura subacquea elencata di seguito:• Attrezzatura ABC di base (maschera subacquea, pinne e boccaglio)• Erogatore da sub• Lampada da sub• Computer da sub• Coltello da sub• Pesi• Boe di sicurezza• Muta da sub• Cappuccio e guanti subacquea• Calzari• Borse da sub• Fotocamera subacqueaDecathlon, nella sua selezione dedicata al mondo della subacquea, ti offre un’attrezzatura ottimale che si adatta ai tuoi progressi. Qui troverai una vasta gamma di accessori subacquei per principianti e professionisti, adulti e bambini.

COSA CONSIDERARE QUANDO SI ACQUISTA ATTREZZATURA DA SUB

Quando inizi questo affascinante sport, probabilmente ti ritroverai ad esplorare il mondo sottomarino in acque piuttosto basse. Con l'attrezzatura Abc di base, sei coperto. Non appena ti immergerai in acque più profonde, ci sono numerosi strumenti che ti danno la massima sicurezza. Oltre a erogatore e bombola per immersione possono essere indispensabili anche:• Bussola• Segnale di emergenza• Coltello da immersione• GAV sub e jacket subacqueaQuando scegli la tua attrezzatura sub, devi prestare attenzione alla qualità. Dovresti anche pensare se vuoi fare immersioni subacquee principalmente in acqua calda o fredda, con frequenza o solo occasionalmente? E soprattutto, vuoi portare con te la tua attrezzatura subacquea quando viaggi?In acqua calda è necessaria meno protezione contro il freddo rispetto che in acqua fredda. Se ti immergi solo occasionalmente, te la caverai sicuramente con un po' meno attrezzatura e se vuoi viaggiare con la tua attrezzatura, dovresti prestare attenzione al peso e a non creare troppo ingombro.

COSA C'È IN UN'ATTREZZATURA SUBACQUEA COMPLETA?

Per acquistare una buona attrezzatura subacquea per adulti e bambini, dovresti inserire alcuni articoli sub nella tua lista della spesa. Naturalmente, dipende anche dal tuo livello, se principiante o esperto. Vediamo una panoramica di tutte le attrezzature da considerare per un’immersione subacquea sicura e confortevole.

MASCHERE SUBACQUEE

Le maschere subacquee fanno parte dell'attrezzatura di base per le immersioni. Ti permettono di vedere sott'acqua, così puoi dare un'occhiata da vicino ai coralli e pesci. Quando acquisti maschere subacquee, dovresti assicurarti che ti diano una visione chiara. Presta attenzione, inoltre, alla vestibilità. Stai attento: pizzicare e premere le maschere subacquee può rovinare le tue immersioni.

PINNE SUBACQUEE

Con ​​le pinne subacquee puoi muoverti molto meglio sott'acqua. Non solo ti muovi molto più velocemente, ti muovi anche in modo più elegante e con meno sforzo. Le pinne da immersione dovrebbero avere un alto livello di flessibilità in modo da poterti muovere facilmente grazie all'efficiente trasmissione della potenza. Le pinne da immersione fanno anche parte dell'attrezzatura di base di tutti i subacquei.

EROGATORI

Quando provi a immergerti per la prima volta, puoi cavartela semplicemente con un boccaglio. Ma se l'immersione appena sotto la superficie dell'acqua non ti basta più, è tempo di acquistare un erogatore.

BOMBOLE SUBACQUEE

Per rifornirsi di ossigeno sott'acqua, sono necessarie bombole subacquee. Le bombole sono realizzate in acciaio, alluminio e carbonio. Sono dotati di diverse valvole alle quali è possibile collegare i regolatori. Puoi anche accedere a diversi modelli per il volume. Piedini aggiuntivi e manici per bottiglia aumentano il comfort.

TORCE SUBACQUEE

La luce si attenua man mano che ti addentri nel mondo di piante e animali sottomarini. Per poterli osservare bene, hai bisogno di luci subacquee. In questo senso le torce subacquee possono raggiungere una luminosità di oltre 1.000 lumen, offrendoti una visione chiara anche a profondità fino a 100 metri. Con una speciale modalità a luce rossa, puoi persino avvicinarti ad animali molto timidi senza che si sentano disturbati.

COMPUTER SUBACQUEI

Non dovresti mai avventurarti nelle profondità senza un computer subacqueo. Nelle immersioni più profonde, è il tuo compagno vitale, che ti dice quando fare una sosta di decompressione. Un computer da immersione ti dice quanto ossigeno è rimasto e imposta il ritmo in modo da non farti commettere l’errore di risalire troppo velocemente.

PESI E ZAVORRE

I pesi da immersione sono una delle attrezzature più importanti per i subacquei. Con il loro aiuto, la tua galleggiabilità può essere bilanciata sott'acqua, in modo da non dover combattere costantemente contro il galleggiamento in superficie.

COLTELLI SUBACQUEI

I coltelli subacquei non dovrebbero mancare in nessuna attrezzatura subacquea. Possono proteggerti da alcuni pericoli (non necessariamente un attacco di predatori) o intralci di reti da pesca.

BOE SUB

Le boe da immersione sono molto importanti per la tua sicurezza e dovrebbero essere parte integrante della tua attrezzatura subacquea. Dovresti assolutamente usare boe di segnalazione o linee di demarcazione in tutte le tue immersioni.

BORSONI SUB

Le borse subacquee impermeabili sono ideali per riporre l'attrezzatura subacquea in modo sicuro e confortevole. C'è abbastanza spazio per maschere da sub, pinne da sub e simili.

QUALE ATTREZZATURA SUBACQUEA MI SERVE?

All'inizio, se sei alle prime armi, è sufficiente l'attrezzatura subacquea base. Se vuoi esplorare più a fondo però, dovresti integrare la tua attrezzatura subacquea: maschere da sub, pinne da sub, erogatori, computer subacquei e pesi da sub e molto altro.

QUANTO COSTA UN'ATTREZZATURA SUBACQUEA COMPLETA?

Dovresti calcolare circa 100 € per l'attrezzatura subacquea ABC per principianti. L'attrezzatura subacquea per utenti avanzati, invece, può costare rapidamente 1.000 € e più, soprattutto a causa dei componenti tecnici richiesti.

PRATICARE IMMERSIONI È DIFFICILE?

No, imparare ad immergersi è molto facile. L’unico strumento che richiede un po’ più di pratica ed esperienza è l’erogatore.