
GUIDA
Quanti tipi di yoga esistono e quale scegliere
GUIDA
Quanti tipi di yoga esistono e quale scegliere
GUIDA
Quanti tipi di yoga esistono e quale scegliere
Lo yoga è un'attività adatta ad armonizzare corpo e spirito grazie ad un lavoro di respirazione (pranayama) e di posture fisiche (asanas). Lo yoga dolce (Hatha, Yin, Restorative, Prenatale) è adatto a chi vuole fare esercizi yoga per la respirazione, migliorare la postura ed avere un corpo elastico, ritrovando l’equilibrio tra corpo e mente. Lo yoga dolce è adatto a tutte le età. Lo yoga dinamico (Vinyasa, Iyengar, Ashtanga, Hot) prevede invece una certa preparazione fisica ed è adatto soprattutto a persone giovani e in buona salute. Lo yoga è consigliato a coloro che praticano già un altro sport, perché migliora la concentrazione e la resistenza durante l'esercizio fisico. Lo yoga si differenzia dal pilates, anche se entrambi puntano sul rilassamento e sull'equilibrio corporeo.
L'abbigliamento yoga e'studiato per garantire il massimo comfort ma nel rispetto dell'ambiente: proponiamo una selezione di abbigliamento uomo yoga come t-shirt in cotone biologico, canotte e pantaloni yoga e di abbigliamento donna yoga come leggings yoga, top, t-shirt , canotte e calze yoga.
Gli accessori yoga sono importanti per aiutarti a mantenere le posture: tappetini yoga, mattonelle yoga, cuscini, coperte e molto altro.
I benefici dello yoga sono innumerevoli, sia a livello fisico (diminuzione del mal di schiena, migliore elasticità ed equilibrio, diminuzione della pressione arteriosa) sia a livello mentale (migliore concentrazione, diminuzione dell'ansia e dello stress). Potete scegliere lo yoga dolce o lo yoga dinamico in base alle vostre possibilità e aspettative: le posture consentono di mettere in contatto il corpo e lo spirito grazie al lavoro sulla respirazione. Non c'è nessuna competizione né con se stessi né con gli altri. È una pratica accessibile a tutti e ormai è sempre più diffuso praticare yoga a casa.
La pratica dello yoga consiste nel mobilizzare la colonna vertebrale in tutti le sue parti grazie a 8 tipi di posture ( asanas). Le asanas si ritrovano in tutti i tipi di yoga ( Hatha, Yin, Iyengar, Ashtanga, Vinyasa, Hot,... ). Le posture yoga in equilibrio sono: la posizione dell'albero (vriksasana), le flessioni in avanti (pashimottanasana), le estensioni come l'arco (dhanurasana), le inversioni come il cane a testa in giu' (adhomukhasvanasana), le flessioni laterali come la posizione della mezzaluna (ardhachamdrasana), gli stiramenti della colonna vertebrale come la posizione della montagna (tadasana), gli appoggi sulle braccia come la posizione del bastone a terra (caturangadasana), le rotazioni o torsioni come la posizione del signore dei pesci (ardhamatsyendrasana).