La scelta del tuo outfit da corsa deve tenere conto soprattutto delle condizioni meteo ma anche dell'intensità dello sforzo.

Affronta tutte le condizioni atmosferiche!

La corsa è uno sport all'aria aperta. Ciò richiede una cura particolare nella scelta del proprio outfit affinché correre sotto la pioggia o controvento, con il caldo o con il freddo estremo, rimanga un piacere.

Comment choisir des vêtements pour courir par temps froid

Quando fa freddo

Con il freddo accumulate strati di vestiti: una maglietta molto traspirante a contatto con la pelle sopra la quale metterete una maglietta a maniche lunghe e una giacca più calda ma comunque traspirante. Per condizioni molto fredde, un cappello o berretto e guanti ti proteggeranno meglio (si stima che oltre il 30% del calore corporeo fuoriesca attraverso le mani e la testa)

Comment choisir des vêtements pour courir sous la pluie ou dans le vent ?

In caso di pioggia o vento

In caso di pioggia o vento, aggiungerai una giacca a vento impermeabile e traspirante. Per le gambe, i collant lunghi assicureranno calore e comfort evitando ogni sfregamento.

Comment choisir des vêtements pour courir par temps chaud ?

Nella stagione calda

Quando fa caldo, scegli indumenti altamente traspiranti come magliette, canotte e pantaloncini. La loro composizione deve contenere pochissimo cotone per offrire una rapida evacuazione del sudore e quindi mantenerti asciutto.

Intensità della corsa

In estate, a seconda della tua velocità di corsa, sceglierai capi piuttosto larghi per il comfort o, al contrario, più aderenti e senza cuciture per accompagnarti nella ricerca della performance.

La scelta della tua scarpa viene fatta anche in base alla frequenza delle tue uscite: da 1 a 2 volte a settimana? 3 volte?

Choisir des vêtements amples pour le jogging à allure modérée

Fare jogging a un ritmo moderato (meno di 10 km/h)

Corri per il benessere, a un ritmo moderato. Scegli il comfort di una vestibilità ampia per correre senza intralci.

Choisir des vêtements ajustés et sans couture pour vos entraînement et en compétition

Per il tuo allenamento (oltre i 10 km/h) o per il giorno della gara

Sceglierai un abbigliamento aderente per limitare il peso e il rischio di irritazioni. È preferibile l'abbigliamento senza cuciture. Pantaloncini con ampie tasche saranno molto pratici durante le tue lunghe uscite per portare cibo o un po' d'acqua.

Comment choisir des vêtements de running ?

Nicolas

Responsabile prodotti tessili jogging

L'abbigliamento da corsa è sempre più tecnico, i componenti sempre più efficienti per offrirti protezione e comfort in qualsiasi condizione atmosferica. Per preservarne le qualità, abbiate cura di lavarli a bassa temperatura e di non asciugarli sul termosifone o nell'asciugatrice.