Le diverse caratteristiche di una scarpa da trail
Tra le scarpe da trail, non avrai bisogno delle stesse qualità a seconda del tuo terreno di allenamento e della distanza della tua uscita. Partiamo dalle diverse caratteristiche tecniche presenti in una scarpa da trail:
- Ammortizzamento: questa è la capacità della scarpa di assorbire gli urti. Ad esempio, opta per un'ammortizzazione rinforzata per ottenere comfort durante una corsa su lunghe distanze.
- L'aderenza: una scarpa da trail consente di mantenere il supporto su una superficie non piana o non solida (esempio: fango).
- Grip: ti permette di mantenere il tuo appoggio su terreni duri (esempio: strada e rocce bagnate).
- Il drop: questa è la differenza di altezza tra la parte anteriore e quella posteriore della scarpa.
- Leggerezza: l'obiettivo di qualsiasi scarpa da corsa è quello di essere il più leggero possibile per essere dimenticato. Il peso di una scarpa dipende dai materiali utilizzati e dalla quantità di tecnologia incorporata nella scarpa. (Una scarpa minimalista sarà per impostazione predefinita più leggera di una scarpa massimalista).
- Comfort: ammortizzazione, stabilità, dimensioni e larghezza della scarpa, flessibilità della suola, le tue preferenze personali... Tutti questi fattori influenzeranno il comfort della tua scarpa.
- Rimbalzo: questa è la capacità di una scarpa di 'rimbalzare' da un passo all'altro. Diciamo anche il dinamismo di una scarpa.
- Resistenza: questa è la capacità di una scarpa di resistere alle costrizioni esterne, particolarmente variegate in pista: ciottoli, rocce, radici, umidità...
- Supporto: questa è la capacità di una scarpa di stare ai tuoi piedi, specialmente nel fango.
- Flessibilità: una scarpa flessibile può essere facilmente attorcigliata. Segue i movimenti del piede per un maggiore comfort di corsa.
- Stabilità: una scarpa stabile stabilizza le caviglie, soprattutto su terreni irregolari.