Come vestirsi per le escursioni in montagna in autunno
La scelta dell’abbigliamento giusto è fondamentale per affrontare l’autunno in montagna: durante questa stagione il tempo è imprevedibile e può capitare di incontrare giornate soleggiate e calde, ma anche nebbia, pioggia o addirittura neve. Vestirsi a strati è la regola d’oro: ti consente di adattarti facilmente ai cambiamenti climatici, aggiungendo o togliendo capi di abbigliamento al bisogno. Ma quali sono i pezzi essenziali per affrontare un’escursione in autunno?
Partiamo dall’abbigliamento tecnico per la montagna. Tra i capi più utili ci sono le giacche in softshell, le maglie termiche e i pile da montagna. Sia per uomo che per donna, il softshell è perfetto per garantire protezione e libertà di movimento: si tratta di un tessuto multistrato progettato per garantire ergonomia e libertà di movimento, creare un microclima favorevole nei momenti in cui lo sforzo fisico fa aumentare la temperatura corporea e contemporaneamente favorire la fuoriuscita dell’eccesso di umidità e calore che il corpo produce.
I capi in softshell selezionati da Decathlon offrono un’ottima protezione dal vento e una buona resistenza alla pioggia leggera. Sono traspiranti, elastici e comodi, ideali per chi affronta sentieri escursionistici quando le temperature si fanno più fresche.
Come primo strato a contatto con la pelle, invece, le maglie tecniche termiche sono fondamentali: aderenti e traspiranti, aiutano a mantenere il corpo caldo e asciutto, evitando la dispersione del calore. Una buona maglia tecnica è il punto di partenza per mantenere un corretto isolamento termico.
Il pile da montagna è un altro capo indispensabile: questo materiale leggero e caldo offre un’ottima capacità di trattenere il calore, cosa che lo rende ideale come secondo strato durante le escursioni in montagna. Nella nostra selezione trovi pile di diverse grammature, da quelli più leggeri a quelli più pesanti, perfetti per garantirti il massimo comfort anche nei momenti di sosta o in condizioni climatiche più rigide.
Passando a considerare la parte inferiore del corpo, i pantaloni da trekking sono un altro capo che non può assolutamente mancare nel tuo equipaggiamento da montagna. Decathlon ti offre tanti modelli di pantaloni da trekking invernali per uomo e per donna, realizzati in materiali resistenti al vento e idrorepellenti, ma anche traspiranti per evitare l’accumulo di umidità. Alcuni modelli includono imbottiture termiche leggere, ideali per proteggere dal freddo senza compromettere la libertà di movimento.
I pantaloni da trekking invernali sono spesso dotati di tasche multiple per riporre piccoli oggetti come mappa, telefono o snack, e sono compatibili con l’uso di ghette per evitare che neve o fango entrino nelle scarpe. Molti modelli sono anche modulabili, con una comoda zip che ti permette di passare agevolmente dai pantaloni lunghi agli shorts e viceversa, in base alle condizioni climatiche.