PALLAVOLO: perché UTILIZZARE I MANICOTTI

Non è sempre semplice decidere di iniziare a giocare a pallavolo. Paura dei contatti e della velocità del pallone, o semplicemente della scoperta di un nuovo sport. E se si inizia a parlare di tenuta, ancora peggio…

MANICOTTI DA PALLAVOLO

C'è un accessorio che risulta sempre più presente sui campi da pallavolo e nelle palestre: i famosi manicotti da pallavolo.

 

MANICOTTI PER AMMORBIDIRE IL CONTATTO CON IL PALLONE

Contrariamente agli altri sport di squadra, la pallavolo non è uno sport di contatto. Ok, in effetti non è uno sport di contatto fisico con l'avversario, ma con il pallone sì! Tutti ci ricordiamo delle nostre prime lezioni di pallavolo, quel momento in cui le braccia iniziano ad arrossarti a causa dei contatti con il pallone. Però, quello che si sa meno, è che esistono delle protezioni da mettere sugli avambracci, per prendersene cura.

MANICOTTI PER AMMORBIDIRE IL CONTATTO CON IL PALLONE

DUE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEI TUOI MANICOTTI

Oltre all'ammorbidimento del contatto con la palla da pallavolo, i tuoi manicotti devono essere comodi e fornirti il ​​supporto necessario per sostenere la pratica e garantirti una buona concentrazione durante i tuoi movimenti tecnici.

PALLAVOLO: PERCHÉ UTILIZZARE I MANICOTTI

COMFORT

I manicotti si adattano alla tua morfologia per seguire la forma dei tuoi avambracci garantendo così maggior comfort durante la pratica. Assicurati di scegliere una taglia adatta al tuo avambraccio. Altro elemento di comfort è l'assorbimento del sudore durante la pratica, i manicotti giusti ti permetteranno di giocare senza provare disagio.

PALLAVOLO: PERCHÉ UTILIZZARE I MANICOTTI

TENUTA E COMPRESSIONE

Assicurati che svolgano una funzione di compressione! Un buon supporto permetterà ai tuoi muscoli di rimanere caldi e garantirà loro un miglior recupero. Inoltre, un manicotto che non scivola ti permetterà di concentrarti sul tuo gioco e sul miglioramento delle tue capacità tecniche.

COME FANNO A PROTEGGERE?

Per quanto riguarda la forma, i manicotti hanno un design adatto per i principianti. Ma cosa significa? Ti spiego! Unendo i polsi vedrai compartire sugli avambracci il disegno di un pallone. Questo punto è la zona di contatto sulla quale deve atterrare il pallone nei bagher. In fondo, i manicotti sono rinforzati con una schiuma che riduce gli impatti del pallone e, soprattutto, la tua potenziale apprensione!

 

PERCHE' UTILIZZARE I MANICOTTI DA PALLAVOLO | DECATHLON
PERCHE' UTILIZZARE I MANICOTTI DA PALLAVOLO | DECATHLON

PAULINE

Il mio consiglio da aspirante pallavolista:

"Aspiranti pallavolisti, i vostri avambracci saranno sempre sollecitati in questo sport. Quindi prendetevi cura di loro nei vostri primi passaggi! Eviterete quegli immeritati puntini rossi post-partita!"