Pallavolo: perché utilizzare i manicotti
Non è sempre semplice decidere di iniziare a giocare a pallavolo. Paura dei contatti e della velocità del pallone, o semplicemente della scoperta di un nuovo sport. E se si inizia a parlare di tenuta, ancora peggio…

C'è un accessorio che risulta sempre più presente sui campi da pallavolo e nelle palestre: i famosi manicotti da pallavolo.
Manicotti per ammorbidire il contatto con il pallone
Contrariamente agli altri sport di squadra, la pallavolo non è uno sport di contatto. Ok, in effetti non è uno sport di contatto fisico con l'avversario, ma con il pallone sì! Tutti ci ricordiamo delle nostre prime lezioni di pallavolo, quel momento in cui le braccia iniziano ad arrossarti a causa dei contatti con il pallone. Però, quello che si sa meno, è che esistono delle protezioni da mettere sugli avambracci, per prendersene cura.
Due caratteristiche essenziali dei tuoi manicotti
Oltre all'ammorbidimento del contatto con la palla da pallavolo, i tuoi manicotti devono essere comodi e fornirti il supporto necessario per sostenere la pratica e garantirti una buona concentrazione durante i tuoi movimenti tecnici.
Come fanno a proteggere?
Per quanto riguarda la forma, i manicotti hanno un design adatto per i principianti. Ma cosa significa? Ti spiego! Unendo i polsi vedrai compartire sugli avambracci il disegno di un pallone. Questo punto è la zona di contatto sulla quale deve atterrare il pallone nei bagher. In fondo, i manicotti sono rinforzati con una schiuma che riduce gli impatti del pallone e, soprattutto, la tua potenziale apprensione!
Frank
Il mio consiglio da aspirante pallavolista:
"Aspiranti pallavolisti, i vostri avambracci saranno sempre sollecitati in questo sport. Quindi prendetevi cura di loro nei vostri primi passaggi! Eviterete quegli immeritati puntini rossi post-partita!"