È indispensabile scegliere bastoncini specifici capaci di rispondere ai bisogni di ogni sportivo. Segui la guida!

A OGNI USO, I SUOI BASTONCINI…

Nel nordic-walking, su terreni pianeggianti, i bastoncini servono ad avanzare e a far lavorare busto, spalle e braccia. Sono indispensabili e specifici alla pratica di questo sport completo: senza non si può parlare di nordic-walking.

Nell’escursionismo, su terreni scoscesi, aiutano a trovare appoggio in salita e impediscono di scivolare in discesa; non sono obbligatori ma vivamente raccomandati.

Questo programma è realizzato nel quadro di un patrocinio con la ONG Sikana.~Con il sostegno di Decathlon, Sikana ha sviluppato una piattaforma di apprendimento universale per accompagnare meglio sportivi, scuole, associazioni e ONG desiderosi di rendere il piacere e i benefici dello sport accessibili a tutti. ~Avrai libero accesso a decine di programmi digitali e centinaia di video su www.sikana.tv.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA I BASTONCINI DA NORDIC-WALKING E QUELLI DA ESCURSIONISMO?

Nello scegliere i bastoncini da nordic-walking, gli sportivi valutano la percentuale di carbonio.

Più è elevata, minore sarà l’impatto delle vibrazioni su articolazioni e braccia e maggiori saranno leggerezza e dinamismo.

 

Nell’escursionismo, invece, ricercano la solidità perché i bastoncini servono a facilitare la pratica e minimizzare i rischi di caduta e infortunio. Il componente che più risponde a questo bisogno è l’alluminio.

I "“GUANTINI”": UNA SPECIFICITÀ DEI BASTONCINI DA NORDIC-WALKING

I bastoncini sono provvisti di guantini con passante per pollice che permettono di aprire completamente la mano durante la spinta: il movimento principale del nordic-walking, che deve essere fluido e regolare.

I bastoncini da escursionismo sono provvisti di un cinturino semplice che passa intorno al polso perché durante l'uso non si lascia mai la presa.

COMPATTO VS TELESCOPICO

Nel nordic-walking, consigliamo i bastoncini compatti (ossia, realizzati con un unico tubo) per evitare vibrazioni durante la camminata e quindi proteggere le articolazioni.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA I BASTONCINI DA NORDIC-WALKING E QUELLI DA ESCURSIONISMO?

Nell’escursionismo, si raccomanda di usare bastoncini telescopici (ossia, composti da più tubi) che potranno essere regolati in base al tipo di terreno e facilmente appesi allo zaino. I bastoncini da nordic-walking rispondono agli specifici bisogni di questo sport completo e ottimo per la salute.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA I BASTONCINI DA NORDIC-WALKING E QUELLI DA ESCURSIONISMO?

Al momento dell’acquisto, noterai che i modelli da nordic-walking sono obbligatoriamente venduti in coppia, a differenza di quelli da escursionismo che possono esser venduti singolarmente poiché, in un’escursione, anche un solo bastoncino può essere sufficiente a farti trovare stabilità. 

QUAL È LA DIFFERENZA TRA I BASTONCINI DA NORDIC-WALKING E QUELLI DA ESCURSIONISMO?

SÉVERINE

PRODUCT MANAGER NORDIC-WALKING

In Newfeel, mettiamo tutta la nostra passione nella progettazione dei bastoncini. Dalla fase di creazione fino ai test sul campo, designer, ingegneri e Product Manager lavorano ogni giorno per garantirti il massimo piacere durante l’allenamento.