682 articoli
Unselected

Cerca di più

  • Utensili bici

    CHECKLIST

    Il necessario in caso di problemi meccanici

Cerca di più

Utensili bici

CHECKLIST

Il necessario in caso di problemi meccanici

4.2/5 basato su 9480 recensioni raccolte online e nei negozi

KHEBIKES | PRO | XLC | SHIMANO | LEZYNE | SELECTION P2R

ATTREZZI MANUTENZIONE BICI

Sei alla ricerca di attrezzi manutenzione biciclette? Nel nostro negozio online potrai trovare smagliacatena, tiraraggi, estrattori movimento centrale, cavalletti da manutenzione, estrattori pedivella, cassette complete e multitool per riparare a casa la tua bici. Oltre agli strumenti indispensabili che dovresti portare con te in ogni viaggio, ci sono strumenti speciali che dovresti avere a casa o in officina. 

UNA CHIAVE GIUSTA PER OGNI PROBLEMA

Una gomma a terra è uno dei problemi più comuni che hai con la tua bici. Se vuoi riparare il danno in loco, dovresti sempre portare con te una piccola borsa degli attrezzi che contiene gli accessori più importanti. Le chiavi a tubo e le chiavi a brugola sono sicuramente fondamentali: scegli un modello a forma di chiave dinamometrica o chiave pentagonale a forma di stella. Sono piccoli, facili da impugnare e si adattano alle 3 misure più comuni di cui hai bisogno per smontare le parti della tua bici. 

Una chiave inglese regolabile è un'utile aggiunta al tuo kit se hai bisogno di 2 chiavi identiche. Inoltre, porta sempre con te diverse leve per pneumatici (almeno 3) in modo da poter accedere alla camera d'aria senza danneggiare i cerchi o lo pneumatico. Non dimenticare di portare con te una chiave per raggi. Con questa piccola chiave tonda, puoi stringere o allentare i raggi quando la ruota è deformata.

Ovviamente puoi riporre più strumenti a casa: per allentare dadi e bulloni sono necessarie chiavi (da 7 a 17 mm) e chiavi a brugola (da 2 a 8 mm). Per lo smontaggio sono indispensabili anche cacciaviti piatti e cacciaviti a croce, prestando sempre attenzione alla qualità in modo che gli attacchi della tua bici non vengano danneggiati. Un piccolo martello da campeggio può anche tornare utile per allentare alcuni accessori senza danneggiarli.

I cavi e i cavi dei freni possono essere tagliati con tronchesi laterali affilati se si desidera sostituire l'impianto frenante.

UTENSILI BICI PER PEDALI

Dopo una caduta o per la normale usura, a volte è necessario sostituire i pedali. Ciò richiede una chiave inglese a pedale, che è simile a una chiave inglese ma molto più sottile e fine. Questo è l'unico modo per entrare nello spazio tra il pedale e la pedivella. Per rimuovere la manovella, è necessario un estrattore per manovella. Non puoi togliere la manovella senza questo piccolo strumento.

Un ultimo strumento importante: una chiave del movimento centrale che si infila su una chiave a cricchetto. Attenzione: il modello standard è adatto per movimenti centrali Shimano e movimenti centrali simili.

ATTREZZI PER MANUTENZIONE CATENA BICI

Per lavorare sul cambio della tua bici, hai bisogno di alcuni attrezzi speciali. Ad esempio, se si desidera sostituire o rimuovere la catena per raggiungere più facilmente gli ingranaggi, è necessario uno strumento per catene. Con questo piccolo attrezzo è possibile rimuovere il piccolo bullone che collega tra loro le singole maglie della catena.

Ora sei libero di lavorare sulla cassetta. Su alcuni modelli più vecchi, la cassetta è fissata alla ruota solo con un dado grande. Tuttavia, con la maggior parte delle cassette standard avrai bisogno di un estrattore per pignoni, che blocca gli ingranaggi e impedisce loro di girare mentre giri la chiave del movimento centrale collegata con una chiave regolabile.