Le migliori scarpe da corsa per triathlon
Trovare le migliori scarpe da corsa per triathlon può essere difficile poiché anche i corridori più accaniti faticano a trovare un paio che soddisfi tutte le esigenze e tenga il passo con le esigenze di una gara di 5 km come terza tappa di una competizione intensa.
Adatto
Una delle considerazioni più importanti e trascurate è la vestibilità. Dovresti sentirti a tuo agio, godere di una sensazione aderente sia nel tallone che nel mesopiede e avere abbastanza spazio per muovere le dita dei piedi. Per un controllo rapido, vedi se riesci a far spazio da metà a un pollice intero accanto alla pianta del piede e attorno alle dita dei piedi. È una buona idea fare un salto al negozio Decathlon più vicino per provarli di persona, fare una passeggiata e anche fare una breve corsa per farsi un'idea e rendere facile provare alcune taglie diverse e confrontare comfort e vestibilità.
Potresti anche provare un'analisi dell'andatura, che ti aiuterà a determinare il tipo di piede e eventuali problemi biomeccanici di cui devi tenere conto quando acquisti le calzature per trovare la vestibilità perfetta.
Terreno
Pensa al terreno su cui correrai, poiché ciò avrà un impatto diretto sul tipo di calzature che dovrai prendere in considerazione. Se corri principalmente fuoristrada, opta per calzature con suola prominente per beneficiare di una migliore trazione. In alternativa, è meglio eseguire le corse su strada con suole più lisce.
Supporto
Indipendentemente dal terreno, avrai bisogno di scarpe da ginnastica che offrano un supporto eccellente per una migliore stabilità, poiché farai affidamento su queste più del solito a causa della fatica combinata coinvolta. La corsa di 5 km sarà il segmento finale del triathlon, il che significa che sentirai già un livello di esaurimento dopo aver completato il nuoto e il ciclismo, e qualsiasi stabilità extra può fare un'enorme differenza. Questo, insieme ad un buon supporto dell’arco plantare e ad un tallone stabile, preverrà l’iperpronazione e la supinazione e ridurrà al minimo il rischio di lesioni.