279 articoli
4.4/5 basato su 5310 recensioni raccolte online e nei negozi

BILANCIERI DA PALESTRA

Hai mai desiderato trasformare un angolo della casa in una palestra tutta tua? I bilancieri da palestra rappresentano un ottimo punto di partenza! Con o senza panca, grazie al bilanciere per palestra fisso o componibile puoi creare un'infinità di esercizi per allenare tutti i muscoli del corpo senza muoverti da casa.

TIPI DI BILANCIERI COMPONIBILI

I bilancieri componibili sono costituiti da un'asta centrale e da dischi intercambiabili che si fissano alle estremità. Questo ti consente di personalizzare il peso del bilanciere in base alle tue esigenze di allenamento. Oltre a considerare l’eventuale presenza di zigrinature che migliorano la presa ed il diametro in cui si inseriranno i pesi, esistono diversi tipi di forme del bilanciere da palestra:

- barra classica dritta

- curl bar di tipo EZ (che elimina le forzature a livello del gomito a causa della presa semi-prona), come la curl bar Tunturi Screw da 120 cm che regge fino a 100 kg

- trap bar, o barra esagonale, ideale per eseguire deadlift e squat

- bilanciere per tricipiti.

Aggiungi i dischi pesi al bilanciere da palestra in ghisa o in gomma per aumentare gradualmente la resistenza.

COME UTILIZZARE IL BILANCIERE PER SQUAT

Gli squat sono uno degli esercizi fondamentali per allenare le gambe e i glutei. Ecco come eseguirli correttamente con un bilanciere. Innanzitutto, bisogna posizionare il bilanciere sulle spalle, con una presa leggermente più ampia della larghezza delle spalle. Mantieni il petto sollevato e la schiena dritta mentre abbassi lentamente il corpo, piegando le ginocchia e spingendo il sedere all'indietro. È fondamentale assicurarsi che le ginocchia non superino le punte dei piedi e che i talloni rimangano ancorati al suolo. Resta in basso per almeno un secondo, poi spingi sui talloni per tornare su e ripeti per il numero di ripetizioni desiderato.