CONSEGNA A DOMICILIO STANDARD GRATUITA OLTRE I 40€ DI SPESA - CONSEGNA A DOMICILIO A PARTIRE da 3.99 €

40 ANNI
DI SPORT

  • La mission di Decathlon dal 1976

    Nel 2016 Decathlon celebra i suoi 40 anni, la sua storia si è formata grazie a migliaia di collaboratori, protagonisti di questa grande avventura.

    Il segreto del successo di Decathlon in tutti questi anni è dovuto ad una start-up continuamente rinnovata. Da questa prima squadra di «matti» come ama definirsi Benoît Poizat, la passione per lo sport e la passione per i suoi praticanti è rimasta intatta.

    Dal 1976 la mission di Decathlon è rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone con uno spirito innovativo e pionieristico.

  • I fondatori di Decathlon

    Giovani di 20 anni, pieni di entusiasmo, sportivi e alcuni anche amici ma senza esperienza nella grande distribuzione.

    I sei talenti reclutati da Michel Leclercq si lanciano in questa avventura con il loro capo e condividono la passione per lo sport.

    Didier Decramer ricorda: «All’inizio quando il negozio era aperto solo il pomeriggio, ci incontravamo al mattino per praticare sport insieme».
    Il successo commerciale li costringerà ad abbandonare questa abitudine ma la loro passione per lo sport continuerà. Benoit Poizat sorridendo dice: «Dopo 3 o 4 mesi abbiamo dovuto aprire anche la mattina e praticavamo sport insieme la domenica…».

  • Il nome Decathlon

    Nella scelta del nome per la sua futura catena di negozi, Michel Leclercq consulta i suoi collaboratori.

    Stanislas Ernoult ci racconta: «Abbiamo utilizzato il brainstorming, parlavamo, proponevamo dei nomi e in queste riunioni era presente anche un professionista per seguirci in questa scelta.

    Abbiamo proposto Pentathlon, Triathlon, Decathlon, Marathon, Sportland, Sportmarché, ecc…tanti nomi ma alla fine Decathlon ricordava i 10 sport principali che volevamo rappresentare in negozio». Sarà quindi Decathlon. «Per evitare che un concorrente si potesse impadronire dei nomi da noi menzionati, abbiamo depositato l’esclusiva su tutti quelli che ci erano venuti in mente!» continua Stan.