CONSEGNA A DOMICILIO STANDARD GRATUITA OLTRE I 40€ DI SPESA - CONSEGNA A DOMICILIO A PARTIRE da 3.99 €
Decathlon.it - Guide e consigli Tiro con l'arco

Guide e consigli : Come scegliere il tuo arco ?

Guide e consigli
Tiro con l'arco

Le differenti tipologie di arco

L'arco lungo

L'arco lungo è un arco semplice e molto leggero. Questo arco di base è composto da legno e da una corda. Viene utilizzato fin dal Medioevo. Questo tipo di arco è usato con frecce in legno per il tiro istintivo (senza mirino).

L'arco classico

L'arco classico può essere utilizzato per l'allenamento o la competizione, sia all'interno che all'esterno. Questo arco viene utilizzato per la competizione Olimpica. La sua potenza varia tra 15 e 70 kg. Questo arco è costituito da un corpo solido (o maniglia) a cui sono collegati i due flettenti (in legno, magnesio o alluminio). Sull'arco classico si possono adattare numerosi accessori (stabilizzatori, poggiafreccia ecc).

L'arco composito

L'arco composito è un arco potente e veloce, ha pulegge alla fine dei suoi flettenti. Questo sistema di pulegge permette di aumentare la potenza dell'arco di circa il 50%.
Questo arco permette di aver un buon confort anche a pieno allungo: lo sforzo è fortemente ridotto e consente quindi di avere tempo per mirare.

Attenzione, gli archi per destrimani non possono essere usati dai mancini e viceversa !

Scegliere in base all'allungo, l'altezza e la potenza dell'arco

E' molto importante scegliere un arco che vi si addice. E' importante scegliere a seconda della vostra corporatura, della vostra forza e in base alla distanza da cui si spara. La potenza di un arco è misurato in libbre (1 libbra = 0,450 kg) e l'altezza è calcolata in pollici ("). L'allungo dell'arco, cioè la distanza di trazione massima (vedi figura), dipende dall'altezza dell'arco tesso.

L'allungo

Per conoscere l'allungo occorre prendere l'arco (senza utilizzare la freccia) e mettersi in posizione di tiro. La distanza tra la corda (dove è possibile inserire l'incavo della freccia) e il clicker (posizionato vicino al poggiafreccia) rapppresenta l'allungo. Riportare la corda alla sua posizione normale senza rilasciarla per evitare di danneggiare l'arco.

L'altezza

Per conoscere l'altezza ideale dell'arco prendete in considerazione la seguente tabella (valida per la maggior parte degli archi).

Altezza dell'arco Allungo massimo Potenza dell'arco
1.37m o 54" 68cm o 27" da 12 a 20 libbre
1.57m o 62" 71cm o 28" da 12 a 24 libbre
1.67m o 66" 76cm o 30" da 14 a 26 libbre
1.72m o 68" 81cm o 32" da 16 a 30 libbre
1.77m o 70" 86cm o 34" da 18 a 32 libbre

La potenza

La potenza varia in funzione all'altezza dell'arco. Più l'arco è grande, più è potente. La potenza si regola sul flettente inferiore, si può regolare la potenza di un arco di circa 10 libbre sulla maggior parte degli archi classici e compositi in modo da adattarlo al livello di pratica e al fisico.

Vai alla sezione tiro con l'arco