CONSEGNA STANDARD GRATUITA OLTRE I 40€ - RESO GRATUITO
Decathlon.it - Come scegliere bmx o subsin?

Guide e consigli : Come scegliere la bmx o subsin?

Guide e consigli
Ciclismo

bici bmx

Come scegliere la bmx o subsin

Cosa scegliere, BMX o Subsin ? Quale BMX o quale Subsin e perché ? I consigli che seguono vi aiuteranno nella scelta, spiegando più precisamente quale bici è fatta per quale pratica, le loro particolarità e differenze.

BMX e Subsins sono delle bici estremamente solide, fatte per coloro che vogliono divertirsi, saltare, e anche fare delle figure. A colpo d'occhio si differenziano per la misura delle loro ruote.

La differenza tra BMX e Subsin

Le BMX hanno una taglia di 20 pollici, quindi relativamente piccola. Sono quindi ideali per i più piccoli, o per coloro che cercano prima di tutto la maneggevolezza della bici. La BMX è estremamente maneggevole, più leggera, e molto pratica per iniziare a divertirsi negli skate-park o « dirt » e fare salti o figure. Grazie alle ruote piccole e al manubrio rialzato, lascia al corpo molta libertà di movimento.

Le Subsins, le cui ruote sono di taglia 26 pollici, sono molto più polivalenti. Le ruote grandi rendono queste bici anche molto più stabili. Contrariamente alle BMX, possono essere usate pressoché ovunque (boschi etc...). Il telaio ribassato garantisce tuttavia maneggevolezza e da la possibilità di fare evoluzioni negli skate-park o « dirt » ("champ de bosse", una pista con salti di altezze e lunghezze diverse) come le BMX.

E allora, quale scegliere?
I più piccoli (meno di 10 anni) sceglieranno la BMX, visto che la Subsin è troppo grande. Per gli altri, la domanda è sempre la stessa, 20 o 26 pollici? Un po' più di maneggevolezza o di stabilità ? E' solo questione di gusti !

Le diverse BMX

I bambini tra 10 e 12 anni sceglieranno una BMX dotata di ruote da 20 pollici, ma con un telaio leggermente più piccolo, adatto ai più giovani. Hanno anche pedali leggermente più piccoli, in resina composita, solidi, e che fanno meno male rispetto ai pedali in alluminio in caso di urto. Hanno un freno anteriore e uno posteriore per una maggiore sicurezza, e dei copertoni misti per pedalare principalmente sull'asfalto. Alcune BMX sono equipaggiate di un rotore (sistema che permette al manubrio di effettuare più giri senza che il freno lo blocchi, comodo per effettuare alcuni tipi di figure) e anche una ruota anteriore con più raggi, più solida in caso di urto.

I maggiori di 12 anni (o più alti di 140cm) possono scegliere tra diversi tipi di BMX.
Queste BMX sono ideate per resistere a sforzi e pressioni maggiori da parte dell'utilizzatore.

Le diverse Subsins

Quale Subsin scegliere? Doppia o Tripla ? 24 o 26 pollici ?
Ci sono alcune differenze tra Subsin Doppia e Tripla, oltre al colore:

La Subsin Doppia è più adatta a skate-park, dirt, e street (in strada). La bici è « single speed » una sola velocità, molto efficace per coloro che vogliono divertirsi in bici senza fare troppi chilometri o lunghe pedalate.

La Subsin Tripla è più polivalente. Può essere utilizzata negli Skate park come la Doppia, ma anche come vera e propria mountain bike (escursioni, percorsi più lunghi etc.) grazie alle sue 8 velocità. Il telaio è completamente in Cr Mo (Cromo Molibdeno), ultra solido e resistente.

Scegliere la taglia delle ruote, è ancora una questione di gusto. Ruote piu grandi (26 pollici) conferiscono alla bici più stabilità (avvicinandola alla mountain bike). Ruote più piccole (24 pollici) renderanno la bici più maneggevole (avvicinandola alla BMX).