CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
13
articolo articoli per

Collezione Archi

Ordina per

Il suo prodotto é stato aggiunto
Confrontare i miei prodotti (0/5)
Aprire
Nessun prodotto da confrontare
Il comparatore é pieno. E' necessario togliere un prodotto.
Eliminare
Ecco la nostra selezione Archi nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Tiro con l'arco. Decathlon.it,il tuo negozio di Archi.

LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI ARCO

L'arco lungo (long bow)

L'arco lungo è un arco semplice e molto leggero. Questo arco di base è composto da legno e da una corda. Viene utilizzato fin dal Medioevo. Questo tipo di arco è usato con frecce in legno per il tiro istintivo (senza mirino).

L'arco classico (olimpico)

L'arco olimpico può essere utilizzato per l'allenamento o la competizione, sia all'interno che all'esterno. Questo arco viene utilizzato per la competizione Olimpica. La sua potenza varia tra 15 e 70 libbre. Questo arco è costituito da un corpo centrale (o impugnatura) a cui sono collegati i due flettenti (in legno, magnesio o alluminio). Sull'arco classico si possono adattare numerosi accessori (stabilizzatori, poggiafreccia ecc).

L'arco composito (compound)

L'arco compound è un arco potente e veloce, con carrucole alla fine dei suoi flettenti. Il sistema di carrucole permette di avere archi più potenti rispetto agli altri tipi di archi. Il sistema di tiranti a carrucole permette di aver un buon confort anche a pieno allungo: lo sforzo è fortemente ridotto e consente quindi di avere tempo per mirare.  

SCEGLIERE IN BASE ALL'ALLUNGO, L'ALTEZZA E LA POTENZA DELL'ARCO

E' molto importante scegliere un arco che vi si addice. E' importante scegliere a seconda della vostra corporatura, della vostra forza e in base alla distanza a cui si tira. La potenza di un arco è misurato in libbre (1 libbra = 0,450 kg) e l'altezza è calcolata in pollici ("). L'allungo dell'arco, cioè la distanza di trazione massima (vedi figura), dipende dalla taglia dell’arco stesso.

L'allungo

Per conoscere l'allungo occorre prendere l'arco (senza utilizzare la freccia) e mettersi in posizione di tiro. La distanza tra la corda (dove è possibile inserire l'incavo della freccia) e il clicker (posizionato vicino al poggiafreccia) rapppresenta l'allungo. Riportare la corda alla sua posizione normale senza rilasciarla per evitare di danneggiare l'arco.

L'altezza

Per conoscere l'altezza ideale dell'arco prendete in considerazione la seguente tabella (valida per la maggior parte degli archi).
ALTEZZA ARCO ALLUNGO MASSIMO POTENZA DELL'ARCO
1.37m o 54" 68cm o 27" da 12 a 20 libbre
1.57m o 62" 71cm o 28" da 12 a 24 libbre
1.67m o 66"" 76cm o 30" da 14 a 26 libbre
1.72m o 68" 81cm o 32" da 16 a 30 libbre
1.77m o 70" 86cm o 34" da 18 a 32 libbre

La potenza

La potenza può variare in funzione dell'altezza dell'arco. Normalmente, più l'arco è grande più è potente. Si può regolare la potenza di un arco di circa 10 libbre soltanto sugli archi olimpici più tecnici e sulla maggior parte dei compound in modo da adattarlo al livello di pratica e al fisico.