Fitness dance

Abbigliamento e scarpe fitness dance

L'abbigliamento per praticare fitness dance: t-shirt, leggings, canotte, top, short e scarpe. Prodotti colorati ed elasticizzati.

Salta categorie Salta categorie
Salta filtri
Filtri 1
Filtra per prezzo
4.6/5 Basato su 1162 Recensioni raccolte online e in negozio

IL NOSTRO BRAND

| DOMYOS |

RIMETTERSI IN FORMA CON LA DANZA

Oltre che come disciplina artistica, la danza può servire come base per rimettersi in forma combinando musica e esercizi cardio. L’allenamento diventa così più piacevole e vario e riesce a coinvolgere anche le persone più pigre.

I corsi che si riuniscono sotto la definizione di “fitness dance” sono innumerevoli ma hanno tutti come comune denominatore delle sequenze di esercizi aerobici eseguiti su una base musicale. Le lezioni sono di gruppo e, proprio grazie a questo coinvolgimento, le persone seguono volentieri i corsi proposti.

COME SI SVOLGONO I CORSI

Come abbiamo detto, la fitness dance consiste in un programma di allenamento che racchiude in sé la passione per il ballo e il fitness. Un mix esplosivo di energia e divertimento che aiuta a scaricare corpo e mente, liberandosi da stress e ansia, migliorando non solo il rapporto con se stessi e con il proprio corpo ma anche il rapporto armonico del movimento con lo spazio. Il lavoro si sviluppa su semplici coreografie che prendono spunto dalla fluidità e dalla sensualità delle danze sudamericane e dalle danze orientali, passando a stili come la samba, il cha cha cha e il reggaeton.

In tutte le lezioni è importante seguire le varie fasi di allenamento: riscaldamento, esecuzione vera e propria degli esercizi, rilassamento e stretching. Il tutto seguendo il proprio istruttore che sceglierà le basi musicali più adatte ad ogni momento.

L’ABBIGLIAMENTO PER LA FITNESS DANCE

I corsi di fitness dance sono veri e propri allenamenti cardio che necessitano di un abbigliamento specifico.

In particolare si devono scegliere tessuti traspiranti e elasticizzati che possono seguire bene i movimenti del corpo senza intralciare e che permettano di asciugarsi rapidamente.

Per quanto riguarda la parte alta si possono utilizzare t-shirt o canotte a seconda del proprio gusto. Di norma vengono preferiti tagli fluidi che seguono il ritmo del corpo durante l’esercizio.

Per la parte bassa, il leggings rimane il capo d’abbigliamento per eccellenza. Più è colorato, meglio si addice alle lezioni dinamiche e ricche di energia tipiche di questa disciplina.

Gli abbinamenti di taglio e di colore e le fantasie accese colorano le sale dove si svolgono i corsi di fitness dance accentuandone la vivacità e il senso di libertà.

L’IMPORTANZA DEL GIUSTO TOP

Durante una sessione di allenamento fitness, e in particolare nella fitness dance, è importante assicurare al seno il giusto sostegno per evitare che l’eccessivo movimento procuri fastidi e piccoli traumi.

I top per il fitness sono pensati per ammortizzare le oscillazioni del seno sia nei movimenti sussultori ( sollevamenti, corsa leggera, salti…) sia nei movimenti laterali ( cambi di direzioni, rotazioni…). In questo modo il seno è protetto in tutti gli esercizi.

Esistono tre diversi livelli di contenimento a seconda dell’intensità dell’esercizio.

Il sostegno leggero è indicato per le attività meno movimentate, tipo stretching, camminata leggera, pilates.

Il sostegno medio supporta le attività a medio impatto non ripetitive come appunto la fitness dance.

Il sostegno forte è per attività con molti salti o anche per chi ha un seno più importante.

LE SCARPE PER LA FITNESS DANCE

Nella pratica della fitness dance i movimenti sono molto vari: rotazioni, salti, cambi di direzioni, affondi. Per questo serve una scarpa che aiuti ad eseguire bene questi movimenti senza rischi di infortuni. Le scarpe per la fitness dance garantiscono il giusto ammortizzamento durante gli spostamenti dinamici. Hanno una suola caratterizzata dal sistema H-Flex che permettono alla scarpa di seguire la flessione naturale del piede.

La scarpa, inoltre, deve essere ben areata per garantire la massima traspirabilità anche durante gli esercizi più intensi.

I BENEFICI DELLA FITNESS DANCE

In una lezione di fitness dance si combinano i più svariati benefici grazie alla varietà degli esercizi.

Ovviamente, parlando in termini fisici, la fitness dance è un tipo di allenamento aerobico che coinvolge l’apparato cardiocircolatorio e polmonare. Gli esercizi mirano al rinforzo fisico e al consumo calorico che contribuiscono senza dubbio alla perdita di peso.

Tutto ciò migliora senz’altro tutti i parametri metabolici come pressione, glicemia, colesterolo…

Senza dubbio, poi, ci sono i benefici per l’umore. L’allenamento a ritmo di musica crea allegria e senso di gruppo, migliora la fiducia in se stessi e il rapporto con gli altri.

FAQ:

CHE COS’E’ LA FITNESS DANCE?

La fitness dance è un mix esplosivo di tre elementi: danza, tonificazione e stretching per migliorare il tono e l'elasticità muscolare, la coordinazione e per bruciare calorie divertendosi! La fitness dance consiste in un programma di allenamento che racchiude in sé la passione per il ballo e la voglia di fitness.

CHI PUO’ PRATICARE FITNESS DANCE?

La fitness dance è un tipo di disciplina sportiva adatta a tutte le età. Salvo gravi patologie e indicazioni contrarie del medico, la fitness dance può dare benefici a tutte le età.

COSA INDOSSARE DURANTE UNA LEZIONE DI FITNESS DANCE?

L’abbigliamento per la fitness dance è molto importante per poter praticare bene. Ecco cosa serve per una lezione:

  • t-shirt o canotta morbida e traspirante
  • leggings o short elasticizzati
  • top per sostenere il seno
  • scarpe ben armotizzate

QUALI SONO I BENEFICI DELLA FITNESS DANCE?

La fitness dance contribuisce a miglioramenti sia a livello fisico che a livello mentale. Tra i principali:

  • migliora il sistema cardiovascolare
  • rinforza i muscoli di tutto il corpo
  • aumenta la coordinazione
  • tonifica tutto il corpo
  • rinforza la propria autostima
  • crea armonia tra corpo e spirito

I NOSTRI CONSIGLI

Tutto quello che c’è da sapere sulla Zumba

Come scegliere le scarpe fitness

Come scegliere l’abbigliamento fitness donna

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo