Materiale ginnastica

I tappetini gonfiabili per gli allenamenti di ginnastica artistica e ritmica.

Il materiale per la ginnastica artistica e ritmica e gli accessori sono ideali per allenarsi in totale sicurezza

Salta categorie Salta categorie
Salta filtri
Filtri 1
Filtra per prezzo
4.9/5 Basato su 42 Recensioni raccolte online e in negozio

IL NOSTRO BRAND

| DOMYOS |

I GONFIABILI PER LA GINNASTICA ARTISTICA

Come scegliere il migliore tappeto gonfiabile per ginnastica artistica.

I tappeti gonfiabili sono ottimi per poter svolgere degli allenamenti per la ginnastica artistica e il parkour. I tappetini da palestra gonfiabili, possiamo trovarli disponibili in differenti lunghezze e larghezze così da potersi adattare meglio allo spazio che si ha a disposizione e al bisogno di superficie necessaria per poter svolgere i propri allenamenti.

Ci sono inoltre tappeti per la ginnastica artistica che sono dotati di un sistema a doppia valvola, utile per avere un maggior controllo sulla pressione dell’aria e tappetini che hanno come caratteristica quella di potersi unire con altri tappeti dello stesso tipo, così da ottenere un tappeto per la ginnastica artistica ancora più grande.

QUALI GONFIABILI SCEGLIERE

Le caratteristiche essenziali che devono avere questi gonfiabili sono:

Doppie valvole: Una doppia valvola offre un maggiore controllo, in quanto consente di poter riempire o far uscire l’aria per raggiungere la giusta pressione, senza influire sul gonfiaggio generale. Una valvola serve per il gonfiaggio del materassino, mentre l’altra per la regolazione della pressione.

Rivestimento anti UV: Alcuni tappetini hanno un rivestimento protettivo anti UV che ha la funzione di ridurre i danni che il sole potrebbe provocare allo strato di materiale esterno del tappeto. In ogni caso ti sconsiglio di lasciare il tappetino gonfiabile sotto al sole per un lungo periodo di tempo, in quanto anche un rivestimento UV non potrà fare più di tanto per prevenire la rottura del PVC

Maniglie per il trasporto: con le maniglie (meglio se rinforzate) viene reso più facile il trasporto del tappetino e il suo posizionamento nell’area in cui ci si deve allenare. Le maniglie che sono posizionate su entrambi i lati, permettono di poter trasportare o far scorrere il tappetino in posizione più facilmente.

Segni di orientamento: Molti modelli sono dotati di una linea centrale e una linea trasversale che divide il tappetino in corrispondenza del centro della linea longitudinale, ottenendo così una croce che indica il punto centrale del tappeto

GLI ACCESSORI DEI TAPPETI GONFIABILI

Sono diversi gli accessori che si possono trovare in dotazione con un tappetino gonfiabile per ginnastica artistica i più comuni sono:pompa per il gonfiaggio ad alta velocità e del tipo elettrico. Questo accessorio è a volte compreso con l’acquisto di un tappeto gonfiabile ed è molto utile per poterlo gonfiare alla giusta pressione senza fatica.

I tappetini gonfiabili richiedono una pressione d’aria elevata per fornire una protezione adeguata a chi li usa, ma che potrebbe essere raggiunta in molto tempo se si usa una normale pompa ad aria. Custodia per il trasporto: una borsa o custodia, oltre a proteggere il tappetino permette un migliore stoccaggio.

Kit di riparazione: il tappetino gonfiabile potrebbe forarsi a seconda di dove viene poggiato. Se un tappetino include un kit di riparazione per le forature è un grande vantaggio, in quanto la maggior parte dei lavori di riparazione li potrai essere eseguire direttamente a casa tua, disponendo già di tutti gli strumenti necessari.

Tappetini gonfiabili unibili tra loro: in questo caso, se servisse un tappetino gonfiabile più grande, si potranno unire tra loro 2 o più tappetini, ottenendo così un tappeto con una superficie totale ancora più grande.

ALTRO MATERIALE PER L’ALLENAMENTO

Per allenarsi in sicurezza e con il massimo del comfort è necessario avere un tappeto che permette alle giovani atlete di imparare tutti gli elementi di pre-acrobatica in sicurezza. Questi tappeti possono essere utilizzati anche per svolgere il defaticamento nella fase finale dell’allenamento.

Scegliere un tappeto in gomma con un altezza di almeno 3cm per avere il massimo del comfort.

USARE IL TRAMPOLINO PER ALLENARSI NEI SALTI

Il trampolino aiuta ad allenarsi nei salti minimizzando lo stress sulle articolazioni. Ti permette di sperimentare tutte le acrobazie in totale sicurezza e ridurre il grasso corporeo grazie a un lavoro 100% aerobico, migliorando contemporaneamente tono muscolare e postura.

Ogni trampolino per una migliore riuscita dovrebbe avere un rivestimento anti UV che lo protegga dai danni dei raggi solari e per una maggiore sicurezza avere una schiuma ad alta intensità che rivesta le molle. Maggiore sarà la superficie di salto più saranno le acrobazie che si potranno fare.

FAQ

QUALE E’ LA GRANDEZZA IDEALE DI UN TAPPETO GONFIABILE DA UTILIZZARE IN CASA?

La grandezza ideale di un tappeto gonfiabile è 3m x 1m

CHE PREZZI HANNO I TAPPETI GONFIABILI ?

I prezzi di un buon tappeto gonfiabile partono da 200 euro

DI QUALE MATERIALE SONO FATTI I TAPPETI GONFIABILI?

I tappeti migliori sono fatti di PVC con una componente antistrappo.

IL TRAMPOLINO ELASTICO E’ UNA DISCIPLINA OLIMPICA?

Dal 2000 il trampolino elastico è entrato a far parte delle discipline olimpiche . Questo sport è caratterizzato da esercizi che sono principalmente salti doppi e tripli, raggruppati tesi o carpiati, spesso anche con avvitamenti. Oltre alle gare singole, esistono anche quelle sincro, con due ginnaste o due ginnasti che devono eseguire lo stesso elemento nello stesso momento partendo rivolti nella stessa direzione, e quelle a squadre: una squadra è composta da tre o quattro atleti, che presentano due esercizi in qualificazione e uno in finale.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo