COME MANTENERE LE MANI CALDE mentre fai TREKKING?

È inverno e fai fatica a tenere le mani al caldo, segui i nostri consigli per attrezzarti bene!

chaud mains trek

Proprio come indossi più strati quando ti vesti per il trekking, puoi indossare più guanti. O meglio dei sottoguanti sotto i guanti che fungeranno da intimo termico. Questo sistema multistrato permette di creare diverse intercapedini d'aria intorno alle mani, isolandole efficacemente dal freddo! Ricordati di prendere guanti abbastanza grandi da evitare che le dita vengano compresse. Infatti, la compressione rallenta la circolazione sanguigna nelle dita e contribuisce alla sensazione di freddo poiché l'afflusso di sangue è ostacolato.

Moffole o guanti?

Guanti? Moffole? Cosa scegliere? Entrambi hanno i loro affezionati! Segui la guida per decidere quale è la migliore per le tue esigenze.

moufles illustration chaleur trek

il calore

Se il calore è il tuo obiettivo principale, le moffole saranno più adatte. Infatti, nel guanto il calore è meno compartimentato e ogni dito riscalda il suo vicino.

Gants illustration mains chaleurs trek

la libertà di movimento

Se la tua esigenza principale è la destrezza mentre proteggi le mani, i guanti sono i più consigliati per te.

Mitaines moufles chaleur trek illustration

i modelli ibridi

E se non vuoi scegliere, gli ibridi sono qui per te!

Durante l'attività, non dovresti sentire freddo perché lo sforzo fisico generalmente stimola la circolazione sanguigna e invia il sangue alle estremità. Ricordati di scoprirti un po' (tieni solo il sottoguanto per esempio) per evitare di prendere freddo quando fai una pausa.

E DOPO ?

Sei arrivato al bivacco ma hai le mani congelate? Hai diverse soluzioni: scaldini ovviamente, preferibilmente riutilizzabili. Ma puoi anche scaldare dell'acqua e metterla con cura nella tua borraccia che avrai avvolto in un panno per evitare di scottarti.

E se hai la fortuna di trovarti in un rifugio con l'acqua calda del rubinetto, lavarsi le mani con l'acqua calda funziona meglio che mettere le mani sul termosifone.

Per evitare il congelamento dovuto al freddo, una sola soluzione: l'idratazione della pelle. Il congelamento spesso causa piccole ferite sulla cute che che si screpola per il freddo.

Per limitarli è davvero necessario idratare la pelle il più possibile. Idealmente, porta sempre con te un tubetto di crema per idratare le mani dopo ogni lavaggio.

IL PICCOLO CONSIGLIO IN +

I tuoi guanti o sottoguanti hanno preso la pioggia? asciugateli in un luogo asciutto ma evitate di metterli su una fonte di calore. Questo rischia di danneggiare la fibra e deformarla!

NOUS VOUS RECOMMANDONS ÉGALEMENT NOS AUTRES CONSEILS TREKKING