Arrampicata indoor o in falesia di una sola via
In palestra, ti concentrerai sulla scelta del moschettone di sicurezza: collega il tuo imbrago, il tuo discensore e la corda che serve per assicurarti.
Che tu preferisca l'arrampicata indoor o sia un fan delle falesie, delle vie lunghe o dell'alpinismo,il moschettone è uno dei tuoi migliori alleati, quando si tratta di arrampicare in sicurezza.
Innanzitutto devi sapere che esistono 2 tipi di moschettoni: moschettoni di progressione (moschettoni semplici, senza blocco) e moschettoni di sicurezza (moschettoni a vite)… a seconda della tua pratica!
In palestra, ti concentrerai sulla scelta del moschettone di sicurezza: collega il tuo imbrago, il tuo discensore e la corda che serve per assicurarti.
Chiusura classica
Un moschettone di sicurezza è dotato di un sistema di bloccaggio per proteggerti da qualsiasi rischio di apertura del moschettone in caso di impatto.
Automatico
Più pesanti dei classici moschettoni a vite, ma molto intuitivi, sono moschettoni con chiusura automatica.Un anello a molla chiude sistematicamente il moschettone.Inoltre, facilita l'utilizzo del moschettone con una mano.
Hai ancora qualche dubbio? abbiamo chiesto a Jean-Charles, product manager arrampicata, di darci i suoi consigli.
Principianti, scommettete sulla sicurezza.
Se sei un neofita dell'arrampicata, ti consiglio un moschettone a pera, con BLC e chiusura automatica come il Goliath HMS auto:
Arrampicatori esperti, scegliete la leggerezza.
Se sei più esperto e cerchi un moschettone fluido, leggero e compatto ti consiglio lo Spider HMS BLC a vite:
Arrampichi da primo, in falesia? Oltre al moschettone per il tuo sistema di assicurazione, avrai bisogno anche di un secondo moschettone per la longe: da un lato, la longe è collegata all'imbrago dall'altro ti servirà un moschettone per assicurarla alla parete.
Dopo aver completato le manovre in sosta, avrai poi bisogno di un terzo moschettone per attaccare la corda all'imbrago.
Quale forma scegliere?
I moschettoni hanno profili diversi: alcuni assomigliano a una pera (i cosiddetti moschettoni HMS*) altri a una D.
I moschettoni HMS hanno una forma più ergonomica, rispetto a quella a D, che si allarga verso l'alto del moschettone, consentendo un'ampia apertura e l'assicurazione con il mezzo barcaiolo.
Per le manovre in sosta, ti consigliamo i moschettoni a D
è la forma base, la più comune. Meno costoso, offre una resistenza uniforme su tutto il moschettone e sarà perfetto per questo uso specifico.
*HMS = Halb Mastwurf Sicherung = mezzo barcaiolo, in tedesco.
Oltre ai moschettoni sopra menzionati avrai bisogno di moschettoni aggiuntivi per triangolare la sosta e calarti in corda doppia.
Il loro numero dipenderà dalla tua tecnica e dall'attrezzatura della via.
Per questo, scegli moschettoni di sicurezza.
Per collegare la sosta, le forme a D sono sufficienti. Per l'assicurazione in sosta, sei più comodo con una forma HMS.
Avrai anche bisogno di moschettoni semplici e senza blocco, durante la progressione. Ti serviranno per assicurarti su spuntoni di roccia con fettucce o nuts/friends.
Sistema di chiusura, check, forma moschettone, check. Ma alcuni moschettoni offrono opzioni aggiuntive! Qual è il loro interesse? Ne hai bisogno o no? Ecco le nostre spiegazioni per prendere una decisione con cognizione di causa.
La spia di blocco “sicuro”
Per la massima sicurezza, alcuni modelli sono dotati di un anello rosso che permette di verificare a colpo d'occhio il blocco della vite.Controllo fatto, pronto?Arrampica!
Il blc o moschettone direzionale
La massima resistenza di un moschettone funziona quando è in posizione longitudinale. Ma può capitare che durante una salita il moschettone si metta di traverso. Alcuni moschettoni sono quindi dotati di un sistema BLC (Belay Loop Controller).È una barretta che limita (senza bloccare) i movimenti del moschettone. Lo mantiene nella giusta posizione, cioè ben allineato nella direzione della tensione.Sicurezza garantita!
Il sistema spider
Sviluppato da Simond, il sistema Spider ti permette di ottimizzare le manovre in tutte le situazioni.Spostando la parte maschio del sistema Keylock dal naso del moschettone al dito, l'apertura si sblocca completamente.Un sistema senza uncino, per una fluidità ottimale
I moschettoni sono dispositivi di sicurezza. Alcune informazioni devono quindi esservi obbligatoriamente indicate.
CE indica che il prodotto soddisfa i requisiti della norma europea.
UIAA indica che il moschettone soddisfa i requisiti dell'Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche
<-> indica la resistenza del moschettone sull'asse maggiore
La freccia verticale indica la resistenza sull'asse minore
E il moschettone aperto indica resistenza con il dito aperto (il dito è la parte del moschettone che si muove quando viene aperto o chiuso)
Queste cifre indicano la resistenza massima del moschettone.
I dati di resistenza sono indicati in kiloNewton(kN). 1kN = 100 kg.
Troverai anche il nome del modello, e talvolta delle lettere che indicano i sistemi complementari che equipaggiano il tuo moschettone.
Ecco fatto, ormai sei quasi imbattibile sui moschettoni.
Hai altre domande? Non esitate a chiedere. Hai un moschettone preferito? Dicci perché nei commenti.
Ricordati prima di partire per una via di controllare sempre che il tuo moschettone sia ben chiuso e ben posizionato. Buona scalata!
Lo sapevi? Tutti i nostri moschettoni sono prodotti nel nostro stabilimento di Chamonix, in Francia.