Seabass

Come scegliere l'attrezzatura per iniziare il surfcasting?

La pesca a surfcasting richiede attrezzature adeguate a seconda delle condizioni di pesca. Scopri quale attrezzatura scegliere in base alle caratteristiche dello spot di pesca.

La canna

  • Canne Light

    Telescopica, per il mare calmo

    Le canne telescopiche sono le più utilizzate in Italia per la loro facilità di trasporto e perchè spesso nel periodo estivo il vento è scarso e le onde basse.
    Sono molto sensibili è perciò ideali per pescare a mare calmo pesci sospettosi come mormore ed orate. 

  • Canne Heavy

    Ripartita, per la mareggiata

    Le canne ripartite sono delle canne in tre elementi che grazie alla loro azione e potenza consentono dei lunghi lanci per arrivare a pescare nella zona di pascolo al di là delle onde. Sono la scelta migliore per affrontare condizoni di mare agitato, forte vento e onde alte. 

Il mulinello

  • Advant Power 5000

    A mare calmo

    La scelta del mulinello va fatta in base al tipo di canna che intendi utilizzare. Spesso quando c'è poca onda è meglio usare un mulinello leggero che rende la pesca più confortevole. Perciò abbina alla tua canna telescopica un mulinello di taglia 5000.

  • Advant Power 8000

    A mare formato

    Quando le onde sono alte e dove devi lanciare molto lontano per raggiungere la zona di pascolo, devi avere una quantità di filo sufficiente e una bobina più grande. Per questo, i mulinelli di taglia 7000 o 8000 saranno ideali per essere abbianti alle canne a ripartizione.

Il filo

  • line resist

    A mare calmo

    In condizioni di mare calmo è preferibile utilizzare una lenza sottile. Ti permetterà di lanciare lontano con meno piombo e meno sforzo. Per questo, ti consigliamo di utilizzare un nylon 0,25 che sarà resistente e discreto.

  • line resist

    A mare formato

    In condizioni in cui la corrente el a risacca è forte, ti consigliamo di aumentare il diametro dei fili. Per questo, un nylon di 0.35 sarà abbastanza resitente per forzare i pesci grandi e i lanciare piombi più pesanti.

COME SCEGLIERE L'ATTREZZATURA PER INZIARE IL SURFCASTING?

Il reggi canna

Una volta raggiunto lo spot di pesca è indispensabile un supporto per poter appoggiare le canne. Ne esistono di due tipi: i picchetti e i treppiedi o tripodi.
Il treppiede è ideale per tenere le canne basse è avere maggiore sensibilità. E' consigliato in condizioni di mare calmo. 
I picchetti sono molto stabili e permettono di tenere le canne in posizione verticale in modo che il filo superi le onde. Sono la scelta migliore quando il mare è agitato e in condizioni di vento forte.

Gli accessori

Nel surfcasting, come in tutte le tecniche di pesca, esistono una miriade di accessori in base alle condizioni e ai pesci che intendiamo catturare. Te ne consigliamo due che non devi mai lasciare a casa prima di recarti in spiaggia.
Nel caso che la tua battuta di pesca si svolga di notte, una lampada frontale ti permetterà di muoverti in sicurezza e svolgere tutte le operazioni di montaggio e innesco.
Un ago da innesco sarà indispensabile per poter innescare correttamente gli anellidi marini, mentre uno a uncino potrà esserti utile se dovrai innescare tranci di pesce, cefalopodi o molluschi come il cannolicchio.

Approfitta dei nostri consigli

PLOMB PYRAMIDE

COME SCEGLIERE IL TUO PIOMBO PER LA PESCA A SURFCASTING?

Il tuo piombo da surfcasting è un elemento che può fare la differenza nell'azione di pesca. Scegliere quello giusto aggiunge efficienza alla tua montatura.

COMMENT CHOISIR SON HAMEÇON SURFCASTING EN FONCTION DE SON APPÂT ?

COME SCEGLIERE L'AMO DA SURFCASTING IN BASE ALLA TUA ESCA?

La scelta dell'esca è fondamentale per una battuta di pesca di successo. La scelta dell'amo è altrettanto importante. Oggi ti consigliamo come scegliere il tuo amo in base alla tua esca e aumentare le tue possibilità di successo.