COME SCEGLIERE le tue SCARPE DA TREKKING?

Come escursionista o trekker, la scarpa è il primo elemento della tua attrezzatura. Basti dire che la sua scelta sarà fondamentale per trarre piacere dalla pratica sportiva. Quindi per te, ecco la guida completa per indossare le scarpe giuste!

comment-choisir-chaussure-randonnée-trekking-chaussures-MH100-impermeables

La scelta delle tue scarpe da trekking è guidata da molti criteri: l'area di pratica, la durata della tua uscita, il peso del tuo zaino, l'abitudine delle calzature e ovviamente il meteo. Tanti criteri che ti permetteranno di sceglie la scarpa ai tuoi piedi, in modo che la tua uscita faccia rima con comodità e serenità. Una volta calzate, non vi resterà che guardare in alto e godervi il panorama!

1 / il tuo terreno DI PRATICA È...

Se c'è una domanda che dovresti porti prima di scegliere le tue scarpe, è "che tipo di escursione farò?" Cioè, su che tipo di terreno? Per quanto ? E con che peso nello zaino?

Per quanto riguarda il terreno, c'è un'ampia scelta di scarponi da trekking progettati in base al luogo di pratica. Se esci in pianura, non avrai le stesse esigenze di un'escursione in montagna. Quindi ogni campo, la sua specificità.

… IN PIANURA, NELLA FORESTA O SULLA COSTA, CON PICCOLE SALITE

Se opti per una breve escursione in pianura, nel bosco o sulla costa, opta per la linea NH (Nature Hiking). Ti offriranno il massimo del comfort e dell'ammortizzazione per non sentire le asperità dei sentieri. Queste scarpe offrono suole con una doppia densità, vale a dire che una prima suola vicino al piede offre morbidezza per il tuo comfort mentre una seconda suola vicino al suolo fornisce ammortizzazione per isolarti. I tacchetti e la suola offrono un'aderenza eccellente su sentieri naturali, come i sentieri nei boschi o in riva al mare, ad esempio. Le scarpe NH sono molto adatte per escursioni con poca salita.

... IN MONTAGNA, SUI SENTIERI RIPIDI
Stai cercando di raggiungere le vette attraverso sentieri più tecnici, con più dislivello? Se si cammina più spesso in montagna e si affrontano i ghiaioni, ad esempio, è meglio scegliere gli scarponi da montagna. Offrono più leggerezza in modo che i tuoi passi siano meno pesanti in fase di salita. La suola e la tacchettatura offrono anche una buona presa in modo che non scivolino su sentieri ripidi o ghiaioni. Gli scarponi da montagna sono generalmente dotati del concetto EVOFIT. Questa tecnologia offre materiali elastici e un design specifico sulla zona articolare del piede, consentendo alla scarpa di adattarsi perfettamente alla forma del piede.

...SU SENTIERI INNEVATI

Prendi d'assalto le cime innevate? In questo caso, la tua scelta sarà ben diversa! Perché chi dice neve, dice necessariamente scarpe calde e impermeabili. Ti consigliamo di scegliere scarponi da neve che ti isolino non solo dal freddo ma anche dall'umidità della neve. Gli scarponi da neve sono dotati di membrane per garantire impermeabilità e traspirabilità. La loro suola è anche isolante e hanno un sistema antintrusione che ti impedisce di camminare con la neve nelle scarpe. Alcune delle nostre paia di scarponi da neve sono dotate della tecnologia SNOWCONTACT, frutto di test a lungo termine. Le suole SNOWCONTACT sono progettate con un componente specifico e un design dei tacchetti adattato per garantire la migliore aderenza e stabilità possibili. Sono quindi più efficaci delle suole convenzionali sulla neve.

comment-choisir-chaussure-randonnée-trekking-confort-amorti-adhérence

COMFORT, AMMORTIZZAZIONE e GRIP per le tue escursioni su sentieri naturali
Segli la linea NH (Nature Hiking)

comment-choisir-chaussure-randonnée-trekking-accroche-dénivelé

LEGGEREZZA e GRIP per le tue escursioni su sentieri ripidi
Scegli la linea MH (Mountain Hiking) o TREK

comment-choisir-chaussure-randonnée-trekking-chaleur-neige

CALORE & GRIP per le tue escursioni con i piedi nella neve
scegli la linea SH (Snow Hiking)

2 / DURATA DELl'escursione

Se la natura del terreno è determinante nella scelta delle tue scarpe, questo vale anche per la durata della tua escursione. Ancora una volta, non avrai le stesse esigenze sia che tu stia andando per mezza giornata o per diversi giorni.

La tua uscita dura da pochi giorni a diverse settimane? Hai intenzione di esplorare nuovi sentieri per una settimana di trekking? Se la risposta è sì, avrai bisogno di calzature robuste e resistenti che non ti mancheranno per tutta la durata del tuo soggiorno - soprattutto se stai facendo escursioni di più giorni in montagna e non hai la possibilità di portare più paia di scarpe. In questo caso, scegli scarpe da trekking. La loro resistenza ti permetterà di ingoiare i chilometri giorno dopo giorno su tutti i tipi di terreno. La loro tomaia alta permette inoltre di sostenere adeguatamente la caviglia per un maggiore comfort nel tempo.

Se invece hai intenzione di fare un'escursione di mezza giornata o di una giornata intera, i criteri di selezione saranno diversi. Infatti, se una scarpa da trekking è più resistente, può essere anche più pesante di una da escursionismo . Per un'escursione di un giorno, equipaggiati con scarponi della linea MH (Mountain Hiking).

comment-choisir-chaussure-randonnée-trekking-durée-marche-durabilité-résistance

3 / IL PESO DEL TUO ZAINO

Un altro elemento importante da tenere in considerazione nella scelta delle scarpe da trekking o da escursionismo: il peso del tuo zaino. Chi ha l'abitudine di provare un paio di scarpe in negozio con 10 kg sulla schiena? Certamente non molte persone. Tuttavia, il peso del tuo zaino influenzerà fortemente la scelta delle tue scarpe.

Se non indossi uno zaino, o se è leggero perché stai pianificando un breve viaggio, potresti optare per scarpe morbide e leggere, se il terreno lo consente. Invece se sei carico di uno zaino pesante, contenente la tua attrezzatura per un trekking di più giorni, preferirai un diverso tipo di scarpa. In questo caso sarebbe più giudizioso preferire una scarpa con la tomaia alta, per un maggiore sostegno, e piuttosto rigida, per una maggiore stabilità.

Comment choisir ses chaussures de randonnée ou de trekking ?

4 / sostegno della caviglia

Per finire di guidarvi nella scelta, ecco un ultimo criterio da tenere in considerazione: la manutenzione.

Più cammini su sentieri accidentati o ripidi, una tomaia alta tornerà utile per mantenere la caviglia sicura. Ciò consente anche di evitare l'intrusione di sassi o polvere nella scarpa, ad esempio.

Se cerchi soprattutto leggerezza e libertà di movimento a livello della caviglia, scegli tomaie basse.

5 / IL METEO

Per finire di guidarvi nella vostra scelta, ecco un ultimo criterio da tenere in considerazione: il meteo.

Su un terreno piuttosto asciutto o con poca rugiada mattutina, non sono necessarie scarpe impermeabili. Una scarpa con trattamento idrorepellente è sufficiente. Le gocce d'acqua scivolano sul tessuto e tieni i piedi asciutti senza preoccupazioni.

Su un terreno inzuppato d'acqua, durante un'escursione sotto la pioggia o con i piedi in 40 centimetri di neve fresca, non farti la domanda: opta per una scarpa impermeabile che ti isoli dall'umidità. I test di laboratorio vengono utilizzati per valutare il livello di impermeabilità di una scarpa. Durante questi test le scarpe sono per metà immerse nell'acqua e vengono testati 3 livelli di impermeabilità: 2.000 flessioni (circa 4 km di cammino), 4.000 flessioni (circa 8 km di cammino) e 8.000 flessioni (circa 16 km di cammino). Questi diversi livelli di impermeabilità sono comunicati nelle caratteristiche delle scarpe.

Di solito fai escursioni in piena estate quando fa molto caldo? Le scarpe da trekking traspiranti sono la soluzione! Grazie all'utilizzo del mesh, questi modelli offrono maggiore traspirabilità e prevengono la sudorazione. Niente è più scomodo dell'escursionismo con il piede bagnato che a volte può scivolare nella scarpa! Se vuoi una ventilazione completa per i tuoi piedi, opta per i sandali. La suola e il parasassi proteggono il piede e offrono la stessa presa di una scarpa.

comment-choisir-chaussure-randonnée-trekking-météo-imperméabilité-déperlance

Maintenant que vous êtes bien équipé·e, à vous les sentiers !

NOUS VOUS RECOMMANDONS ÉGALEMENT NOS CONSEILS RANDONNÉE