Una coppia carica le bici sul portabici da gancio traino

Guida sui portabici da gancio traino

Le persone che viaggiano con le loro bici vogliono la soluzione migliore per il trasporto in macchina.

Per la loro sicurezza e versatilità ottimali, i portabici da gancio traino stando diventando sempre più popolari.

Sono ormai passati i giorni in cui i ciclisti dovevano smontare le bici e cercare di infilarle nel bagagliaio. Con la continua crescita della popolarità del ciclismo, sempre più ciclisti si trovano alle prese con soluzioni di trasporto sempre più ingegnose. Ci sono 2 tipi di portabici. Si possono montare sul tetto oppure dietro la macchina, sul gancio traino o agganciati al bagagliaio. Al momento i portabici su gancio traino sono la soluzione più diffusa sul mercato.

Di solito vengono usati dai ciclisti che viaggiano per il Paese per partecipare a gare o a corse sportive, da quelli che partono per le vacanze in famiglia, vicino o lontano da casa.​

Portabici da gancio traino

I portabici da gancio traino stanno diventando sempre più popolari tra i ciclisti. Offrono diversi vantaggi, quello più ovvio è il non dover sollevare una bici pesante fino al tetto della macchina. Questo è particolarmente vantaggioso se si ha un grosso SUV o una 4x4. In questi casi, sollevare una pesante MTB può essere quasi impossibile per molti.

Un altro importante vantaggio dei portabici posteriori è il fatto di non avere problemi a superare eventuali passaggi bassi. È purtroppo molto comune per i ciclisti che si trovano in posti sconosciuti trovarsi in luoghi con poco spazio in altezza e dimenticarsi di avere le bici montate sul tetto della macchina. Queste situazioni raramente finiscono bene e spesso risultano anche molto costose.

I portabici da gancio traino sono facili e veloci da montare. E, una volta bloccati, mettere e togliere le bici diventa un gioco da ragazzi. Esistono in 2 formati principali, chiamati "piattaforma" e "sospesi”. I portabici piattaforma sono i più costosi e le bici sono montate diritte sulle ruote. I portabici sospesi sono più economici ed hanno un meccanismo in cui le bici sono appese ad un supporto. Entrambi sono sicuri e, di solito, sono ideati per trasportare da 2 a 4 bici. Diamo un'occhiata più nel dettaglio a ciascuna tipologia.​

Donna che mette la bici sul portabici da macchina

Portabici-da-gancio-traino

I portabici sospesi sono particolarmente vantaggiosi se si hanno anche un rimorchio o una roulotte. Una volta montati, rimangono vicini alla parte posteriore della macchina, lasciando così un ampio spazio per l'oscillazione di ciò che si traina.

Di solito è facile montare le bici. Il top tube deve essere inserito nella rack all'altezza delle spalle, in modo che anche le bici più pesanti non possano creare problemi come potrebbero fare con un portabici da tetto.

Quando le bici sono montate dietro alla macchina, capita spesso che coprano la targa e le luci. Per aiutarti ad essere a norma, molti vengono consegnati con targa ripetitrice e luci. Comunque, se il portabici sospeso non dovesse esserne provvisto, in Decathlon abbiamo delle luci ripetitrici facili da montare, per assicurarti di rimanere visibile agli altri utenti della strada e di essere conforme alla legge. Quando non usi il portabici, sulla maggior parte dei modelli i bracci si possono piegare, mentre i modelli top di gamma hanno anche un meccanismo di blocco per le bici, per ancora più tranquillità.

I portabici sospesi sono la soluzione ideale per chi vuole viaggiare con le bici, ma una considerazione importante da fare è la compatibilità con le proprie bici. Dato che vanno montate su una rack, può diventare un problema per le bici senza top tube orizzontale o per le bici sul lato piccolo.

Portabici-da-gancio-traino-piattaforma

Sui portabici a piattaforma, le bici sono montate diritte sulle ruote. Offrono un'opzione sicura, a prescindere dal tipo di bici. Grandi o piccole, con top tube orizzontale o sloping, ogni bici può essere montata in sicurezza.

Soluzione più robusta rispetto al portabici sospeso da gancio traino, di solito vengono venduti con targa ripetitrice e luci, per non doverti preoccupare quando viaggi.

Un'utile innovazione comparsa recentemente con i portabici da gancio traino a piattaforma è che il portabici si inclina o scorre per permettere l'accesso al bagagliaio anche con le bici montate. Questa è una caratteristica essenziale per la maggior parte degli utilizzatori.

Il principale svantaggio dei portabici da gancio traino a piattaforma è il costo. Di solito sono molto più cari rispetto ad altre alternative, ma offrono quella che probabilmente è la soluzione più conveniente per i ciclisti che viaggiano con le proprie bici.

Portabici da gancio traino

Trovare la soluzione migliore

Che tu debba viaggiare attraverso il continente, per una vacanza in famiglia o un weekend sportivo con gli amici, vorrai la soluzione migliore per trasportare le bici. In Decathlon abbiamo un'ampia gamma di portabici da auto, di molti stili diversi, e sicuramente troverai l'opzione migliore sia per il tuo veicolo sia per la tua bici.

Leggi il prossimo articolo

Pourquoi se mettre au gravel ?

PERCHÉ PRATICARE IL GRAVEL?

Nuova tendenza, il Gravel è una pratica di cui si parla sempre di più, ma perché? Quali sono i vantaggi di questa disciplina?

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI? | DECATHLON

In bici, un copertone usurato comporta delle conseguenze: dalla perdita di aderenza alla caduta, passando per le forature. Per ridurre questi rischi, ti abbiamo preparato qualche consiglio per aiutarti a controllare l'usura dei copertoni della bici.