Perché si dovrebbe usare un overgrip da padel?

Tanti giocatori di padel usano l'overgrip sulla racchetta. E questo non è un caso. Li aiuta ad avere più aderenza e più comfort. In questo consiglio sportivo valuteremo i diversi tipi di ovegrip e le loro caratteristiche. Alla fine la scelta rimane una questione personale, ce n'è per tutti i gusti! 

come scegliere grip o overgrip padel

L'overgrip è il nastro che si mette sul manico per proteggerlo dall'abrasione. L'overgrip può avere diversi spessori. Si basa sulle dimensioni della mano e stabilisce la quantità di aderenza necessaria quando si impugna la racchetta. Se l'overgrip è posizionato correttamente sul manico, aiuta anche ad evitare infortuni al polso e al gomito. Un motivo in più per usare l'overgrip sul manico della racchetta da padel!

Tipi di overgrip

Ci sono due importanti differenze tra i diversi tipi di overgrip: la consistenza e lo spessore.

Consistenza
1. Overgrip liscio: è l'overgrip più tradizionale. Questi grip sono molto durevoli e la loro caratteristica principale sta nell'essere molto confortevoli grazie alla consistenza liscia e piacevole. Permettono però di avere meno aderenza e meno assorbimento degli overgrip traforati.
2. Overgrip traforati: anche loro sono molto durevoli ma, a differenza dei precedenti, hanno dei micro-fori per assorbire meglio il sudore della mano e migliorare l'aderenza. Durano comunque meno rispetto agli overgrip lisci.

Spessore
1. Overgrip sottili: questi overgrip mantengono le loro caratteristiche a lungo ed offrono buone sensazioni.
2. "Overgrip" ammortizzanti: questi overgrip sono più spessi ed offrono più aderenza e assorbimento.

Importante: gli overgrip colorati durano meno di quelli bianchi.

Come scegliere il grip o l'overgrip da padel?
Perché si dovrebbe usare un overgrip da padel?

Overgrip liscio

Perché si dovrebbe usare un overgrip da padel?

Overgrip traforato

Quanti overgrip?

Il numero di overgrip da mettere sulla racchetta da padel dipende dalle caratteristiche di ciascun giocatore, ma per sapere se l'overgrip è posizionato correttamente basta lasciare lo spazio di un dito indice tra il palmo e le dita, come mostrato nella foto a sinistra.

Quindi, quando scegli l'overgrip l'obiettivo principale è aumentare le dimensioni del manico per impugnare meglio la racchetta. Anche in questo caso, la scelta deve essere guidata dalle sensazioni che hai mentre giochi.

Come scegliere il grip o l'overgrip da padel?

Infine, è importante ricordare che ogni persona è diversa ed ha necessità diverse. Quindi è meglio provare i diversi tipi di overgrip e scegliere quello più adatto a sé. In questo modo potrai giocare a padel nel miglior modo possibile. Buon divertimento!